Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni

Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni

Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni


Le esequie del Duca di Edimburgo verranno celebrate nella Cappella di Saint George, al Castello di Windsor; saranno ammesse solamente trenta persone

La Gran Bretagna e la famiglia reale oggi daranno l'ultimo saluto al Principe Filippo, scomparso il 9 aprile a 99 anni. Le esequie si terranno nella Cappella di Saint George, al Castello di Windsor, dove il Duca di Edimburgo si è spento, dopo 73 anni accanto alla regina Elisabetta. Non saranno funerali di Stato: per volere dello stesso Filippo e per le restrizioni anti-Covid parteciperanno solamente trenta persone. La cerimonia inizierà alle 15:00 (le 16:00 italiane) e sarà celebrata dall'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby. I nipoti William ed Harry siederanno separati in Chiesa, come predisposto dalla regina Elisabetta. Prima dell'inizio della funzione, al Castello di Windsor e in tutto il Regno Unito verrà osservato un minuto di silenzio.


La lista dei partecipanti

Buckingham Palace ha annunciato la lista dei trenta partecipanti al funerale. In prima fila, insieme alla regina Elisabetta, ci saranno i quattro figli avuti con Filippo: l'erede al trono Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, accompagnati dai rispettivi consorti e figli. Il principe William sarà affiancato dalla moglie Kate, ma non ci saranno i loro tre bambini, considerati troppo piccoli per partecipare. Dagli Stati Uniti è tornato Harry, da solo. La moglie Meghan Markle, incinta di una bambina, è rimasta in California insieme al piccolo Archie. William ed Harry siederanno separati, secondo quanto deciso dalla Regina Elisabetta: i rapporti tra i due fratelli sono tesi dopo lo strappo del più piccolo nei confronti della famiglia reale e il suo trasferimento negli Stati Uniti. Ci sarà anche una piccola rappresentanza del ramo tedesco della famiglia di Filippo. Oltre ai familiari più  stretti, parteciperà Archie Miller Bakewell, per anni braccio destro del Duca di Edimburgo. Ci saranno poi Penelope Knatchbull, contessa di Mountbatten, intima amica di Filippo, e Lady Sarah Chatto, figlia della principessa Margaret, defunta sorella della regina, che con lo zio condivideva l'amore per la pittura. Ai funerali sarà presente anche un italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito della principessa Eugenie di York, una delle nipoti della coppia reale. 


Il corteo funebre e la Land Rover Defender

ll feretro sarà trasferito nella cappella di St George a bordo di una Land Rover Defender trasformata in carro funebre su progetto dello stesso Filippo. In testa al corteo il Principe Carlo, affiancato dalla sorella Anna. Dietro di loro Andrea ed Edoardo, gli altri due figli della regina Elisabetta e del Duca di Edimburgo. Il terzogenito Andrea parteciperà per la prima volta ad un evento con la famiglia reale dopo circa due anni, da quando scoppiò lo scandalo per la sua amicizia con Jeffrey Epstein, il miliardario americano condannato per reati sessuali e suicida in carcere. Anche al corteo William ed Harry cammineranno separati: fra di loro ci sarà il cugino Peter Phillips.


Abolite le divise militari

I membri della famiglia reale che hanno servito nelle forze armate o hanno incarichi militari non indosseranno l'uniforme, ma abiti civili. Lo ha deciso la regina Elisabetta probabilmente per non mettere in imbarazzo Harry, che sarebbe stato l'unico senza la divisa. Il Duca di Sussex ha perso i suoi titoli militari dopo l'allontanamento dalla famiglia e la rinuncia ai doveri reali. Stesso discorso per Andrea, la cui promozione ad ammiraglio è stata bloccata a causa dello scandalo Epstein. Ci saranno comunque i corpi militari a rendere omaggio al Duca di Edimburgo con un Royal Ceremonial Service che vedrà impegnati 730 uomini.


Argomenti

Duca di Edimburgo
Filippo
funerali

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari