Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni

Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni

Gran Bretagna, oggi i funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile a 99 anni


Le esequie del Duca di Edimburgo verranno celebrate nella Cappella di Saint George, al Castello di Windsor; saranno ammesse solamente trenta persone

La Gran Bretagna e la famiglia reale oggi daranno l'ultimo saluto al Principe Filippo, scomparso il 9 aprile a 99 anni. Le esequie si terranno nella Cappella di Saint George, al Castello di Windsor, dove il Duca di Edimburgo si è spento, dopo 73 anni accanto alla regina Elisabetta. Non saranno funerali di Stato: per volere dello stesso Filippo e per le restrizioni anti-Covid parteciperanno solamente trenta persone. La cerimonia inizierà alle 15:00 (le 16:00 italiane) e sarà celebrata dall'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby. I nipoti William ed Harry siederanno separati in Chiesa, come predisposto dalla regina Elisabetta. Prima dell'inizio della funzione, al Castello di Windsor e in tutto il Regno Unito verrà osservato un minuto di silenzio.


La lista dei partecipanti

Buckingham Palace ha annunciato la lista dei trenta partecipanti al funerale. In prima fila, insieme alla regina Elisabetta, ci saranno i quattro figli avuti con Filippo: l'erede al trono Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, accompagnati dai rispettivi consorti e figli. Il principe William sarà affiancato dalla moglie Kate, ma non ci saranno i loro tre bambini, considerati troppo piccoli per partecipare. Dagli Stati Uniti è tornato Harry, da solo. La moglie Meghan Markle, incinta di una bambina, è rimasta in California insieme al piccolo Archie. William ed Harry siederanno separati, secondo quanto deciso dalla Regina Elisabetta: i rapporti tra i due fratelli sono tesi dopo lo strappo del più piccolo nei confronti della famiglia reale e il suo trasferimento negli Stati Uniti. Ci sarà anche una piccola rappresentanza del ramo tedesco della famiglia di Filippo. Oltre ai familiari più  stretti, parteciperà Archie Miller Bakewell, per anni braccio destro del Duca di Edimburgo. Ci saranno poi Penelope Knatchbull, contessa di Mountbatten, intima amica di Filippo, e Lady Sarah Chatto, figlia della principessa Margaret, defunta sorella della regina, che con lo zio condivideva l'amore per la pittura. Ai funerali sarà presente anche un italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito della principessa Eugenie di York, una delle nipoti della coppia reale. 


Il corteo funebre e la Land Rover Defender

ll feretro sarà trasferito nella cappella di St George a bordo di una Land Rover Defender trasformata in carro funebre su progetto dello stesso Filippo. In testa al corteo il Principe Carlo, affiancato dalla sorella Anna. Dietro di loro Andrea ed Edoardo, gli altri due figli della regina Elisabetta e del Duca di Edimburgo. Il terzogenito Andrea parteciperà per la prima volta ad un evento con la famiglia reale dopo circa due anni, da quando scoppiò lo scandalo per la sua amicizia con Jeffrey Epstein, il miliardario americano condannato per reati sessuali e suicida in carcere. Anche al corteo William ed Harry cammineranno separati: fra di loro ci sarà il cugino Peter Phillips.


Abolite le divise militari

I membri della famiglia reale che hanno servito nelle forze armate o hanno incarichi militari non indosseranno l'uniforme, ma abiti civili. Lo ha deciso la regina Elisabetta probabilmente per non mettere in imbarazzo Harry, che sarebbe stato l'unico senza la divisa. Il Duca di Sussex ha perso i suoi titoli militari dopo l'allontanamento dalla famiglia e la rinuncia ai doveri reali. Stesso discorso per Andrea, la cui promozione ad ammiraglio è stata bloccata a causa dello scandalo Epstein. Ci saranno comunque i corpi militari a rendere omaggio al Duca di Edimburgo con un Royal Ceremonial Service che vedrà impegnati 730 uomini.


Argomenti

Duca di Edimburgo
Filippo
funerali

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

    L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

  • Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

    Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

  • Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

    Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

  • Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

    Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

  • Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

    Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

  • I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

    I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

  • Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

    Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

  • New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

    Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

  • Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

    Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega