Guerra in Sudan, pronta l'evacuazione per 200 italiani, riunione a Palazzo Chigi con la premier Meloni

Guerra in Sudan, pronta l'evacuazione per 200 italiani, riunione a Palazzo Chigi con la premier Meloni

Guerra in Sudan, pronta l'evacuazione per 200 italiani, riunione a Palazzo Chigi con la premier Meloni Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Gli aerei sono già a Gibuti per evacuare i 200 italiani presenti in Sudan dopo lo scoppio del conflitto, riunione a Palazzo Chigi

Sono pronti i piani di evacuazione degli stranieri da Khartoum, capitale del Sudan, in preda ad una guerra tra esercito e paramilitari, Al momento però la situazione è ancora pericolosa circa 200 italiani sono ancora bloccati nel paese africano. L'Italia, così come diversi altri Paesi occidentali, sta organizzando l'evacuazione dei connazionali con velivoli militari che sono già stati dislocati a Gibuti, il piccolo Stato-base militare incastonato fra Eritrea, Etiopia e Somalia sul golfo di Aden.


La replica dell’Afghanistan

L’idea dell’Italia è quella di replicare l'operazione effettuata per l’evacuazione dall’Afghanistan. In questo caso ad essere portati via dal Sudan sono i cittadini italiani presenti nel paese. Il piano è stato messo a punto durante una riunione che si è svolta a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sottosegretario Alfredo Mantovano, il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, il generale Francesco Paolo Figliuolo, responsabile del Comando operativo interforze, e i responsabili dell'Unità di crisi della Farnesina e dei servizi.


19 italiani in salvo

Circa 200 i connazionali da evacuare, mentre per 19 è finito l’incubo. Sorpresi dallo scoppio della guerra mentre erano in crociera nelle acque di Port Sudan: sono potuti sbarcare a Hurghada in Egitto, come ha annunciato il ministro Tajani, che in serata ha detto che molti italiani sono già in ambasciata e che la situazione è delicata. Per permettere l’evacuazione degli stranieri era stata dichiarata una tregua di tre giorni concordata venerdì su pressione Usa per la fine del Ramadan ha retto solo durante la notte e in mattinata sono ripresi gli scontri: i combattimenti vengono segnalati in 24 punti di Khartoum, di cui otto in un settore della capitale sudanese dove si trova anche l'ambasciata d'Italia, peraltro sempre operativa sotto la guida dell'ambasciatore Michele Tommasi. A Khartoum ci sono stati bombardamenti indiscriminati di artiglieria e il caos è stato accresciuto da un attacco di paramilitari ad alcune carceri con la liberazione di detenuti e l'uccisione di guardie.



Argomenti

fotogramma
Sudan

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima