Il 97% delle chiamate per i contratti energia è ingannevole. La valenza doppia della stipula telefonica

Il 97% delle chiamate per i contratti energia è ingannevole. La valenza doppia della stipula telefonica

Il 97% delle chiamate per i contratti energia è ingannevole. La valenza doppia della stipula telefonica Photo Credit: fotogramma


Consumerismo, la società che ha rilevato i dati, segnala che quasi 100mila firme sono state raccolte contro telemarketing illegale. Il mercato libero dell'energia ha creato distorsioni

La quasi totalità delle chiamate che riceviamo da operatori commerciali è un tentativo di truffa. Lo rileva uno studio di Consumerismo No profit, che cita i dati emersi dal Portale Antitruffa su oltre 10mila segnalazioni ricevute dai consumatori. Il 97% delle chiamate commerciali relative a forniture energetiche ricevute dagli utenti è ingannevole, e in quasi una telefonata su due (il 47,9%) l'operatore chiamante si spaccia, senza averne alcun titolo, per l'attuale fornitore del cittadino contattato. Questo è quanto è stato raccolto nell’indagine svolta da Consumerismo No profit.

I TENTATIVI DI TRUFFA

Quasi la metà delle chiamate, il 47,9%, proviene da soggetti che si fingono il fornitore attuale di un cliente e ricorrono a stratagemmi vari per estorcere la firma dell'utente su un nuovo contratto, spiega Consumerismo. A volte, addirittura nel 7,2% delle telefonate l'operatore, per conquistare la fiducia del consumatore, si spaccia per l'Autorità per l'energia (Arera), nel 6,8% per una associazione dei consumatori, nel 4,6% per un fantomatico Gestore Nazionale dell'energia. "Oltre agli aspetti legati alla privacy, tali forme di telemarketing scorretto realizzano dei veri e propri reati penali, dalla frode alla truffa, passando per la sostituzione di persona - spiega il presidente Luigi Gabriele - L'unica possibilità per arginare il fenomeno e limitare i danni per i consumatori è quella di dichiarare illegittimo il telemarketing in Italia nel settore energetico, togliendo validità legale ai contratti di luce e gas siglati telefonicamente" chiarisce il presidente.

LE STIPULE TELEFONICHE: PRO E CONTRO

E’ pur vero che alcuni consumatori hanno segnalato che la pratica della stipula del contratto online è ciò che consente la verifica e il confronto delle tariffe più convenienti per la propria gestione delle utenze. Verifica che avviene, spesso, tramite intermediari che utilizzano software che aiutano a fare comparazioni a largo spettro, e attraverso una facile modalità di passaggio da un gestore a un altro, sempre tramite gli stessi intermediari. Proprio nel momento di scambio di informazioni utili alla conferma del passaggio, avviene una fuga degli stessi dati che arrivano ai call centre che operano le chiamate-truffa. In sostanza, una dinamica che si autoalimenta, arrivando a risultati paradossali: dopo la liberalizzazione del mercato e l’incentivo dello Stato a verificare le offerte e scegliere quella più conveniente, l’utente che segue tale indicazione diventa più facilmente oggetto di telemarketing ingannevole. 100mila consumatori hanno firmato la petizione online (al link https://www.change.org/p/stop-al-telestalking-diciamo-basta-a-truffe-telefoniche-e-chiamate-indesiderate) volta a garantire maggiori tutele agli utenti dell'energia e istituire un apposito fondo per le vittime del telemarketing



Argomenti

telemarketing
truffe telefoniche

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

    Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

  • Mogherini Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

    Mogherini, Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'Europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

  • Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

    Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

  • Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

    Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

  • Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

    Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

  • Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

    Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

  • Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

    Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

  • Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

    Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

  • Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

    Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

  • Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano

    Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano