Il governo vara il decreto riaperture, dal 26 aprile torna la zona gialla

Il governo vara il decreto riaperture, dal 26 aprile torna la zona gialla

Il governo vara il decreto riaperture, dal 26 aprile torna la zona gialla


Le nuove misure saranno valide da lunedì prossimo al 31 luglio, via libera alle attività all'aperto in zona gialla; riapriranno anche cinema, teatri, mostre e musei

Le misure contenute nel nuovo decreto per la graduale ripartenza delle attività economiche e sociali saranno valide dal 26 aprile al 31 luglio. Da lunedì torneranno le zone gialle e saranno probabilmente 11 le Regioni che entreranno nella fascia di rischio medio-bassa. Riapriranno bar e ristoranti all'aperto, ma anche cinema e teatri, seppur con capienza ridotta, musei e mostre. Sempre da lunedì prossimo, via libera a tutti gli sport all'aperto, anche di squadra e di contatto. Tra le Regioni gialle gli spostamenti saranno liberi, mentre fra quelle arancioni e rosse, se ci si muoverà per turismo, servirà il certificato verde. Confermato il coprifuoco alle 22, almeno fino a giugno.


Bar e ristoranti

Dal 26 aprile, in zona gialla, saranno consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena. Dal 1° giugno, nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione saranno consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle 5 alle 18.


Cinema e teatri

Dal 26 aprile, in zona gialla, riapriranno anche i teatri e le sale cinematografiche. Il decreto prevede che gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto siano svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. Il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi.


Spostamenti fra Regioni

Tra le Regioni gialle, dal 26 aprile, gli spostamenti saranno liberi, mentre fra quelle arancioni e rosse, se ci si muoverà per turismo, servirà il certificato verde che attesterà di aver effettuato la vaccinazione, di essere guariti dal Covid o di aver eseguito un tampone negativo nelle 48 ore precedenti. Chi dichiarerà il falso rischierà il carcere. Se, invece, lo spostamento sarà per motivi di lavoro, salute e urgenza basterà l’autocertificazione. 


Sport e piscine

Dal 26 aprile, in zona gialla, sarà consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Dal 15 maggio, in zona gialla, riapriranno le piscine all’aperto. Dal primo giugno, in zona gialla, via libera alle palestre.


Visite agli amici

Via libera anche a visite ad amici in zona gialla e arancione nel limite di quattro persone. Nel dettaglio, dal primo maggio al 15 giugno, in zona gialla e, in ambito comunale, nella zona arancione, sarà consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti e nel limite di quattro persone, oltre ai minorenni. Dal 16 giugno non ci saranno limitazioni, tranne che in zona rossa.


Argomenti

26 aprile
certificato verde
decreto ripartenza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli