Il Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5: “L’unico modo per contrastare la variante Delta è quello di vaccinare tutti con la seconda dose”

24 giugno 2021, ore 10:00 , agg. alle 11:31

Il Direttore scientifico del San Gallicano di Roma, è stato ospite questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti


La variante Delta

“A livello numerico noi siamo messi bene adesso, noi riusciremo a superare la variante Delta, ma è nata la variante Delta plus, una variante della variante, che in India è già stata individuata e costituisce un rischio per una maggiore trasmissione, ma non fa ammalare le persone e soprattutto non le uccide. C’è un unico modo di contrastare la variante Delta ed è quello di vaccinare immediatamente tutti con la seconda dose, che è forse l’errore che è stato fatto in Gran Bretagna, e cioè di aver investito tanto nella somministrazione della prima dose e di aver rallentato nella seconda”.


Vaccinazione eterologa

“Innanzitutto dovremmo migliorare il consenso informato, la firma deve essere davvero una partecipazione alla somministrazione del vaccino. Il paziente deve sentire il rapporto con il proprio medico di famiglia che gli dovrebbe confermare l’importanza di fare una seconda dose diversa dalla prima, oppure nel caso di coloro che hanno più di 60 anni si potrebbe fare con Astrazeneca che ripeto, è comunque un vaccino che contrasta la diffusione della variante Delta”. “Sotto i 60 anni l’Aifa raccomanda una seconda dose diversa da Astrazeneca”.


La conta degli anticorpi

“Noi solitamente andiamo a cercare gli anticorpi, ma questi vaccini stimolano un altro tipo di difesa immunitaria, soprattutto avviene con la seconda dose, che è quella dei linfociti T, che di solito non andiamo a cercare perché è un’indagine abbastanza complessa e costosa, ma vorrei rassicurare tutti che anche chi ha gli anticorpi bassi, hanno comunque una difesa molto importante contro il virus determinata da questa altra forma di immunità che chiamata immunità cellulo-mediata”.


Il Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5:  “L’unico modo per contrastare la variante Delta è quello di vaccinare tutti con la seconda dose”
Aldo Morrone: il Direttore Scientifico del San Gallicano di Roma ha parlato dell'emergenza coronavirus
Tags: aldo morrone, rtl 102.5, vaccini, variante delta

Share this story: