In Messico i giudici saranno eletti dai cittadini, come cambia la giustizia tra novità e preoccupazioni

In Messico i giudici saranno eletti dai cittadini, come cambia la giustizia tra novità e preoccupazioni

In Messico i giudici saranno eletti dai cittadini, come cambia la giustizia tra novità e preoccupazioni Photo Credit: fotogramma.it


Il Messico è alle prese con una vera e propria rivoluzione giuridica divenuta legge e che consente ai cittadini di eleggere direttamente i giudici, come accade per i politici

La riforma

Il Messico è alle prese con una nuova riforma destinata a rivoluzionare l'assetto giudiziario del paese. Si tratta di una riforma che stravolge la giustizia. Attualmente i giudici sono espressione del potere politico, e questo sistema è oggetto di numerose critiche. l'influenza politica può infatti tenere sotto controllo la magistratura. Con questa nuova legge il Messico mira a promuovere una maggiore partecipazione popolare, offrendo ai cittadini la possibilità di votare i giudici che ritengono più idonei a rappresentare l'applicazione del potere legislativo. La volontà sembra quella di creare un rapporto di fiducia e rappresentanza tra cittadini e giudici. Tutto questo potrebbe ridurre le distanze tra politica e cittadini. Tuttavia è altrettanto vero che questa riforma abbia generato immediatamente non poche preoccupazioni. In particolare appare evidente che si creino grandi spazi per favoritismi e corruzione, elementi che la riforma promette di combattere.


l'obiettivo

l'obiettivo dichiarato della riforma della giustizia in Messico è proprio quello di combattere favoritismi e corruzione, garantendo una maggiore trasparenza sulle nomine dei giudici. In sostanza l'idea è quella di slegare i giudici dalle pressioni politiche, rendendoli indipendenti. Dall'altro lato si cerca di responsabilizzarli tramite l'atto di fiducia del voto, rafforzando di conseguenza la fiducia dei cittadini nella giustizia. Sembra molto strano, infatti, pensare al fatto che un cittadino possa poi essere giudicato da un magistrato a cui ha dato o negato il proprio voto, appoggiandolo o criticandolo, magari pubblicamente. 


Campagna elettorale

La nuova legge sulla giustizia in Messico introduce anche un altro aspetto, tipico del mondo politico: la campagna elettorale. Per ottenere il consenso dei cittadini, i giudici dovranno infatti preparare delle vere e proprie campagne elettorali. Serviranno quindi programmi, slogan, e proposte precise. Questo aspetto non è da sottovalutare, perché potrebbe in realtà avvicinare ancora di più giudici e politici. Tante battaglie giuridiche sono infatti spesso anche politiche. A rischio c'è ancora una volta l'indipendenza della magistratura.


Argomenti

giustizia
Messico

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Manuel Agnelli a RTL 102.5: “Il mio intento a X Factor è seguire il talento dei concorrenti”

    Manuel Agnelli a RTL 102.5: “Il mio intento a X Factor è seguire il talento dei concorrenti”

  • Tony Effe: Icon Tour, RTL 102.5 e Radio Zeta trasmetteranno il concerto in diretta in radiovisione, sabato 12 ottobre dall’Unipol Forum di Milano

    Tony Effe: Icon Tour, RTL 102.5 e Radio Zeta trasmetteranno il concerto in diretta in radiovisione, sabato 12 ottobre dall’Unipol Forum di Milano

  • Kanye West e Bianca Censori a Tokyo, smentite le voci sul divorzio

    Kanye West e Bianca Censori a Tokyo, smentite le voci sul divorzio

  • RTL 102.5 è la Radio Ufficiale de “Il Lombardia”: sabato 12 ottobre 2024 con partenza da Bergamo e arrivo a Como

    RTL 102.5 è la Radio Ufficiale de “Il Lombardia”: sabato 12 ottobre 2024 con partenza da Bergamo e arrivo a Como

  • Colapesce Dimartino, Lorenzo Urciullo annuncia la separazione del duo: “Vogliamo tornare a vivere”

    Colapesce Dimartino, Lorenzo Urciullo annuncia la separazione del duo: “Vogliamo tornare a vivere”

  • Nei robot del futuro più spazio all'IA. Con circuiti che li faranno funzionare senza bisogno di elettricità

    Nei robot del futuro più spazio all'IA. Con circuiti che li faranno funzionare senza bisogno di elettricità

  • Marco Masini a RTL 102.5: “Nell’album c’è il concetto dell’amore, per noi stessi, per un momento e per un pezzo di vita. Ho cercato di raccontarlo a 360°”

    Marco Masini a RTL 102.5: “Nell’album c’è il concetto dell’amore, per noi stessi, per un momento e per un pezzo di vita. Ho cercato di raccontarlo a 360°”

  • Medio Oriente: Netanyahu: "continueremo a combattere finché il nemico minaccia la nostra esistenza"

    Medio Oriente: Netanyahu: "continueremo a combattere finché il nemico minaccia la nostra esistenza"

  • Israele avverte l’Iran, rischia di fare la fine di Gaza e Beirut

    Israele avverte l’Iran, rischia di fare la fine di Gaza e Beirut

  • 100 anni di Radio, Attilio Fontana a RTL 102.5: “La radio è un mezzo senza tempo, sarà per sempre importante per i nostri cittadini, rimarrà il principale mezzo di comunicazione”

    100 anni di Radio, Attilio Fontana a RTL 102.5: “La radio è un mezzo senza tempo, sarà per sempre importante per i nostri cittadini, rimarrà il principale mezzo di comunicazione”