In corso l'esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero. Scatta l’Operazione Stazioni Sicure, oltre 400 gli scali sorvegliati

13 agosto 2022, ore 08:00 , agg. alle 09:46

Weekend da bollino nero su strade e autostrade, gli italiani partono per le vacanze e per Ferragosto

Ferragosto è ormai alle porte e immancabile ecco il tradizionale esodo di vacanzieri che stanno per raggiungere la meta delle sognate ferie. Questo è un weekend da bollino nero per chi viaggia con le grandi partenze verso le mete delle vacanze: mare, montagna e laghi. Gli italiani si mettono in viaggio in auto, c’è chi invece, sceglie il treno o l’aereo. Da ieri pomeriggio il traffico è in costante aumento e in particolare oggi è una giornata da bollino nero per gli spostamenti verso le grandi direttrici. Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio e per tutta la domenica, quando è previsto un flusso di traffico intenso per le ultime partenze per le vacanza e per il ponte di Ferragosto, giornata nella quale è previsto invece, un flusso di traffico da bollino giallo.


Dove vanno gli italiani

Ad essere interessate maggiormente dall'esodo di Ferragosto sono le strade dirette al sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Per rendere più sicuro questo weekend di traffico intenso oggi fino alle 22, domenica 14 agosto e lunedì 15, giorno di Ferragosto, dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.


Operazione Ferragosto sicuro

E per Ferragosto più sicuro anche le stazioni ferroviarie italiane che si prevedono meta di milioni di vacanzieri, saranno sorvegliate. Ben 482 gli scali che sono interessati dall'operazione del Servizio di Polizia ferroviaria. Nelle prime ore di servizio sono state controllate 15.835 persone, una è stata arrestata, 35 indagate, mentre oltre 4.503 bagagli sono stati ispezionati, anche con l'uso di metal detector. I controlli potenziati soprattutto sui viaggiatori e i bagagli al seguito da parte dei 1.139 operatori della Polizia ferroviaria impegnati nel dispositivo, rafforzati dal supporto di unità cinofile e pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato. I primi numeri parlano di 20 depositi bagagli sottoposti a verifica e 1.743 valigie in giacenza. 60 le sanzioni elevate ieri, giornata in cui 3 i minori non accompagnati sono stati rintracciati e restituiti ai genitori.


In corso l'esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero. Scatta l’Operazione Stazioni Sicure, oltre 400 gli scali sorvegliati
Tags: esodo, ferragosto, foto agenzia fotogramma.it, fotogramma

Share this story: