Incidenti stradali, nel 40% dei casi fatale è la distrazione

Incidenti stradali, nel 40% dei casi fatale è la distrazione

Incidenti stradali, nel 40% dei casi fatale è la distrazione


A causare scontri anche l'eccessiva velocità e il mancato rispetto delle precedenze

Oltre quattro incidenti stradali su dieci sono dovuti alla distrazione al volante, anche dovuta all'uso del telefonino, al mancato rispetto delle regole di precedenza o del semaforo e alla velocità troppo elevata. Questi tre comportamenti costituiscono, infatti, la causa nel 40% degli incidenti. Sono i dati presentati dal direttore dell'Istat per le statistiche sociali, Vittoria Buratta, alla commissione Trasporti della Camera, che sta valutando proposte di legge per la modifica del codice della strada. Tra le novità allo studio anche l'innalzamento dei limiti di velocità a 150 chilometri orari in alcuni tratti autostradali, oltre che e sanzioni più salate per l'uso di telefoni alla guida. Buratta ha spiegato che l'introduzione della legge sulla patente a punti nel 2003, ha avuto un effetto significativo e quasi immediato su incidenti, feriti e morti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1