"Io Capitano" di Matteo Garrone nella shortlist per la corsa agli Oscar

"Io Capitano" di Matteo Garrone nella shortlist per la corsa agli Oscar

"Io Capitano" di Matteo Garrone nella shortlist per la corsa agli Oscar Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


La pellicola che racconta il dramma dei migranti ha superato il primo scoglio ed è tra i migliori 15 filma internazionali in corsa per l'Oscar, le prestigiose statuette del cinema saranno assegnate il 10 marzo

"Io Capitano" di Matteo Garrone ha superato il primo scoglio nella corsa per gli Oscar ed entra tra le 15 pellicole internazionali candidate all'Oscar. Il film che racconta l'odissea dei due giovani senegalesi che vivono il dramma dei migranti tra i campi di detenzione della Libia e i barconi del Mediterraneo è entrato nella shortlist dei 15 migliori film internazionali scelti dall'Academy in vista della "notte delle stelle". Questo non significa essere già alla serata finale, infatti il prossimo appuntamento per le pellicole entrate nella rosa sarà il 23 gennaio 2024 quando verranno definite le cinquine in finale, mentre la notte degli Oscar è in programma il 10 marzo a Los Angeles.


Le shortlist

Nelle scorse ore l'Academy ha annunciato le shortlist per dieci categorie di premi. Il film fenomeno dell'estate, "Barbie" di Greta Gerwig, e' stato incluso cinque volte per la musica (tre volte per la miglior canzone originale), ma a sorpresa e' rimasto fuori per il make-up e le acconciature. Altri film che sono andati forte nelle categorie tecniche sono "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese, menzionato quattro volte tra cui per la miglior canzone originale, e "La Societa' della Neve" di J.A. Bayona: il film spagnolo portato da Netflix e che ha chiuso la Mostra del cinema di Venezia potrebbe seguire la strada di Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale che, dopo esser stato selezionato, quest'anno ha vinto ben quattro Oscar. Oppenheimer, The Color Purple, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Poor Things e Napoleon di Ridley Scott hanno ricevuto tre menzioni ciascuno.


La concorrenza

Nella rosa dei 15 film internazionali scelti su una rosa di 88, la concorrenza per "Io Capitanto" di Garrone, che ha vinto il Leone d'argento per la regia alla Mostra di Venezia, è agguerritissima. Oltre al film di Bayona su una squadra di rugby sopravvissuta a un incidente aereo sulle Ande, il candidato italiano se la dovrà vedere con il britannico The zone of interest (La Zona di Interesse) di Jonathan Glazer tratto da un romanzo di Martin Amis, vincitore a Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria e con Perfect Days di Wim Wenders, una co-produzione tedesco-giapponese portata dal Giappone dopo il debutto a Cannes dove ha vinto con Koji Yakusho il premio per il migliore attore protagonista.


Gli altri film passati al primo turno

Questi gli altri film passati alla selezione: l'armeno Amerikatsi, The Monk and the Gun del Bhutan, il western danese Bastarden con Mads Mikkersen, il finlandese Foglie al Vento di Aki Kaurismaki, premio della giuria a Cannes, La Passion de Dodin Bouffant di Anh Hung Tran che la Francia ha preferito alla Palma d'oro Anatomia di una Caduta di Justine Triet, il tedesco The Teacher's Lounge in cui recita Leonie Benesh di Babylon- Berlin e The Crown, dell'islandese Godland - Nella terra di Dio, Totem - Il mio Sole di Lila Avilés dal Messico, The Mother of All Lies del Marocco, il film documentario Four Daughters di Kaouther Ben Ania della Tunisia, e 20 Days in Mariupol dell'ucraino di Mstyslav Chernov, candidato anche come miglior documentario.



Argomenti

Matteo Garrone
Io Capitano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco