Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud

Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud

Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud Photo Credit: agenziafotogramma.it


La perturbazione che sta investendo le regioni si allargherà al resto del Paese, mentre in Sicilia resistono diversi incendi

In un fine settimana di controesodo non ancora concluso, il bollino è rosso tanto per la viabilità quanto per il caldo che ancora insiste su gran parte del Paese. Dalle regioni del nord Italia arriva però una perturbazione che sta già creando numerosi problemi e che nelle prossime ore raggiungerà anche il centro-sud. La protezione civile prevede fenomeni accompagnati da intense piogge, grandinate, temporali e forti raffiche di vento. In Sicilia, intanto, gli incendi continuano a causare forti disagi, in particolare tra Palermo e Trapani. Le previsioni del tempo per la giornata di oggi parlano di forte maltempo su tutte le regioni del nord; al centro maltempo su Toscana, Lazio e Umbria. Al sud peggioramento in vista in Campania.



Traffico e pioggia

Le code per il controesodo continuano a fare i conti con la pioggia e il maltempo, che in diverse regioni ha provocato seri danni. Nel Bresciano un paese è stato evacuato, mentre diversi allagamenti hanno coinvolto l'autostrada A12. In poche ore la tempesta che ha investito il nord ha causato centinaia di richieste di intervento. Il tutto a causa di una perturbazione che nelle prossime ore e nei prossimi giorni si allargherà a tutto il Paese. Per il momento è allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia, in Valchiavenna. Allerta arancione invece in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e Veneto.

La Sicilia brucia ancora

Dopo una domenica già complicata per via degli incendi in diverse parti dell'isola, vigili del fuoco e protezione civile siciliana sono ancora al lavoro su diversi roghi alimentati anche dal forte vento di scirocco. La zona di Trapani è stata ancora fortemente colpita: l'aeroporto di Birgi è stato chiuso per alcune ore e i voli dirottati, mentre circa duecento turisti sono stati soccorsi via mare nella zona della tonnara di Scopello. Un incendio è divampato lungo l'autostrada che collega Palermo a Mazara del Vallo, causando disagi agli automobilisti. Alle fiamme su diverse arterie siciliane si sono sommati anche diversi incendi dolosi a Termini Imerese e a Campofelice di Roccella, bruciando ettari di macchia mediterranea e alberi di ulivo.


Argomenti

Caldo
Incendi
Italia
Maltempo
Pioggia
Sicilia

Gli ultimi articoli di Luigi Santarelli

  • L'uomo scomparso per dieci anni e andato a vivere in Grecia andrà a processo

    L'uomo scomparso per dieci anni e andato a vivere in Grecia andrà a processo

  • "Pensavo il biberon bastasse", parla Alessia Pifferi, la madre della piccola Diana morta di stenti

    "Pensavo il biberon bastasse", parla Alessia Pifferi, la madre della piccola Diana morta di stenti

  • Parla la madre della piccola Kata, "sulla scomparsa c'è chi sa e non parla"

    Parla la madre della piccola Kata, "sulla scomparsa c'è chi sa e non parla"

  • La generazione zeta all’Arena di Verona per il Radio Zeta Future Hits Live

    La generazione zeta all’Arena di Verona per il Radio Zeta Future Hits Live

  • "Italodisco” dei The Kolors vince il Power Hits Estate 2023 di RTL 102.5

    "Italodisco” dei The Kolors vince il Power Hits Estate 2023 di RTL 102.5

  • Robert De Niro compie 80 anni, da Little Italy all'olimpo del cinema mondiale

    Robert De Niro compie 80 anni, da Little Italy all'olimpo del cinema mondiale

  • Nuovo attacco russo su Odessa, Zelensky promette rappresaglia

    Nuovo attacco russo su Odessa, Zelensky promette rappresaglia

  • Partiti i mondiali di scherma di Milano 2023, azzurri a caccia di medaglie

    Partiti i mondiali di scherma di Milano 2023, azzurri a caccia di medaglie

  • Noury (Amnesty) a RTL 102.5: "Zaky un successo, ora processo per Regeni"

    Noury (Amnesty) a RTL 102.5: "Zaky un successo, ora processo per Regeni"

  • Meloni torna a Tunisi con Von Der Leyen e Rutte, obiettivo migranti ed energia

    Meloni torna a Tunisi con Von Der Leyen e Rutte, obiettivo migranti ed energia