José Carreras torna a cantare alla Scala

José Carreras torna a cantare alla Scala

José Carreras torna a cantare alla Scala


"Chiudere la carriera in questo teatro è il sogno di ogni cantante"

A quarant'anni dal suo debutto, nel 1975 con "Un Ballo in maschera", il tenore José Carreras torna a cantare stasera al Teatro alla Scala di Milano. Sul palco il pianista pianista Lorenzo Bavaj con il quartetto d'archi del prestigioso teatro meneghino in un programma che include brani di Puccini, Scarlatti, Leoncavallo ma anche di autori latini come Tata Nacho o Carlos Guastavino, senza dimenticare la canzone napoletana con Vurria ed Era de Maggio. "Chiudere la carriera alla Scala - dice Carreras - sarebbe il desiderio di tutti i cantanti".
Questo appuntamento si inserisce all'interno della speciale programmazione sviluppata dal Teatro alla Scala in occasione di Expo 2015, per offrire a tutti gli appassionati di musica la possibilità di assistere a spettacoli unici durante i sei mesi della manifestazione.

"Il ritorno di José Carreras - commenta il Sovrintendente del Teatro alla Scala Alexander Pereira – cementa una relazione artistica e umana che nel corso dei decenni si è fatta sempre più profonda, concretizzandosi in interpretazioni che sono ormai pietre miliari nella storia del nostro Teatro. La presenza al suo fianco del Quartetto formato dalle nostre prime parti è la conferma dell’intesa e dell’identificazione tra il grande artista e la Scala".

Il rapporto di Carreras con il pubblico della Scala è cementato da decine di memorabili interpretazioni: dopo il debutto nel 1975 ne "Un ballo in maschera" di Verdi accanto a Caballé e Bruson, ricordiamo "La bohème" diretta da Georges Prêtre e spettacoli storici come il "Don Carlo" di Abbado e Ronconi per l’inaugurazione 1977/78 e la leggendaria "Forza del destino" diretta da Patané nel 1978. E ancora negli anni seguenti "Andrea Chénier" con Chailly, "I Lombardi alla prima Crociata" con Gavazzeni, "Carmen" con Abbado. In diverse occasioni Carreras si alterna nello stesso ruolo con Luciano Pavarotti o Plácido Domingo, gli artisti e amici con cui avrebbe poi inaugurato la fortunatissima serie di dischi e concerti dei “tre tenori”. Con Domingo condivide tra l’altro la parte di Loris nella "Fedora" di Giordano del 1993 con Mirella Freni e la direzione di Gavazzeni, che è sul podio anche per "Stiffelio" di Verdi nel 1995.

Argomenti

jose carreras
teatro alla scala

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre