La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero

La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero

La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero


La radiovisione vince nel confronto con gli altri media per credibilita’ e affidabilita’, pilastri del palinsesto di RTL 102.5

Il nuovo studio del CENSIS, presentato oggi, conferma in via definitiva la nascita di un nuovo media: la Radiovisione.

La radio riesce a cambiare pelle rimanendo se stessa, unisce alla sua natura le infinite possibilità della visione e la diffonde su tutti gli schermi. Per questo riesce ad allargare il suo pubblico costantemente, unendo alla qualità di sempre una nuova modalità di fruizione. La Radiovisione è una realtà consolidata e in crescita, lo dimostrano i numeri i 19 milioni di italiani che sono entrati in contatto con questo new media.

Con la pandemia la necessità di informarsi si è amplificata, gli italiani hanno conferito alla radio il ruolo di “mediatore ufficiale”, riconoscendogli una credibilità unica rispetto agli altri media. Una fonte attendibile e autorevole, che si mette però allo stesso livello del pubblico, senza mettersi in cattedra. Lo spiega Massimiliano Panarari, Saggista e sociologo della comunicazione Università Mercatorum intervenuto stamattina alla presentazione, che chiarisce anche come la radio sia riuscita a innovarsi continuamente sperimentando nuove tecnologie e arricchendo costantemente i suoi palinsesti.


Interviene anche Massimo Giletti, conduttore televisivo e radiofonico, che proprio su RTL 102.5 sta sperimentando direttamente il successo della Radiovisione e ne conferma le potenzialità, ricordando anche l’importanza della radio dal punto di vista della libertà musicale, di parola, di argomenti.

Insieme agli altri ospiti di Censis, Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide e Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo e Consigliere di Amministrazione Rai si è evidenziato quanto l’interazione con gli ascoltatori rimanga un elemento chiave. Anche per questo il digitale non scalfisce il successo della Radiovisione, nemmeno per il pubblico più giovane: le piattaforme on demand contengono solo musica, la radio è più dinamica perché inserisce contenuti. Per il 90% l’intrattenimento e l’informazione live sono insostituibili.



Argomenti

censis
media
new media
radio
radiovisione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

    Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni