Lo smantellamento del culto delle celebrità è stato accelerato dal coronavirus, cambia il modo di interagire con i fan

Lo smantellamento del culto delle celebrità è stato accelerato dal coronavirus, cambia il modo di interagire con i fan

Lo smantellamento del culto delle celebrità è stato accelerato dal coronavirus, cambia il modo di interagire con i fan


Le celebrità imparano a comunicare in maniera diversa con i loro followers: più etica e originalità

Le celebrità si sono reiventate

Nel corso di questa emergenza sanitaria tutto il mondo si è rinchiuso in casa, mentre il personale sanitario ha continuato a combattere, senza sosta, contro il coronavirus, nemico invisibile che è riuscito a bloccare la maggior parte dei Paesi in tutto il mondo. Anche le celebrità si sono dovute chiudere in casa e hanno dovuto impiegare la loro popolarità per fare del bene e per lanciare messaggi positivi: “stay home”, “stay positive”. È cambiato, in poco tempo, il loro modo di parlare con i propri followers che hanno avuto libero accesso virtuale alle loro case e alla loro quotidianità. L'attore Stanley Tucci, per esempio, ha realizzato una masterclass per imparare a fare il Negroni in casa mentre il cantante Justin Bieber ha utilizzato Tik Tok per lanciare sfide di danza e scherzi con cui intrattenere il suo pubblico. Le celebrità stanno condividendo momenti della loro quotidianità mostrando come non siano diversi da noi: stiamo entrando in contatto con delle loro nuove sfaccettature, più naturali e meno legate al concetto del lusso.

La necessità di diventare più vulnerabili: il nuovo ruolo delle celebrities

Le celebrità che esternano la loro condizione privilegiata e di lusso non sono più ammirate ma guardate distaccatamente. In molti sono stati criticati per aver mostrato il loro autoisolamento in case di lusso con tutti i comfort possibili: sono stati percepiti come esibizionisti. Prima tra tutti la pop star Jennifer Lopez che ha postato un video con la sua famiglia nel giardino della casa di Alex Rodriguez, attuale fidanzato della cantante, ricevendo numerose critiche. Il cantante e produttore Pharrel Williams, criticato per aver chiesto ai suoi followers di donare in favore degli eroi che combattono in prima linea contro il coronavirus. La risposta dei suoi fan non è stata di certo positiva: la maggior parte, infatti, ha intimato il cantante e produttore a donare di tasca sua. Il coronavirus ci ha spinto a riconsiderare il ruolo delle celebrità: restare a casa ha ridimensionato la nostra percezione circa la disuguaglianza nella nostra società e ha reso le celebrità più vulnerabili. Successivamente alla pandemia, molto probabilmente, si ricercheranno interazioni dirette e autentiche con i propri idoli piuttosto che una para-relazione.

Fare del bene, non solo intrattenere

La componente più importante per essere celebrità degne di nota non è più intrattenere ma avere dei valori etici e fare del bene per il prossimo. In Italia abbiamo avuto il caso di Chiara Ferragni e Fedez che hanno organizzato una raccolta fondi per creare un reparto di terapia intensiva, sostenendo anche una donazione personale. La nota coppia italiana, inoltre, si è mostrata senza filtri nel corso della quarantena, donando numerosi momenti di ilarità ai propri followers. All’estero evidenziamo il caso di Lady Gaga che ha donato ben 35 milioni di dollari all’OMS in collaborazione con Global Citizen, oltre i 127 milioni di dollari raccolti con il concerto One World: Together at Home. Non è un caso, inoltre, che fare del bene sia diventata una vera propria sfida: negli Stati Uniti è nata la ALL IN challenge che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per dare assistenza alimentare alle persone maggiormente colpite dal coronavirus.


Argomenti

Coronavirus
Follower
Influencer

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari