Mahmood in collegamento con RTL 102.5: “La mia principale ispirazione arriva dalla vita degli altri”

14 maggio 2020, ore 18:00

Il cantante video collegato ha raccontato dei nuovi progetti tra cui la collaborazione con il rapper Massimo Pericolo da cui è nato il brano “Moonlight popolare”

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è reduce da un periodo di intenso lavoro, tra cui le riprese del video “Moonlight popolare”. La canzone realizzata insieme a Massimo Pericolo uscirà a mezzanotte e proprio ieri sera le ultime riprese: “Credo di aver preso freddo ragazzi, sto cercando di fare il pieno di vitamina C” ha raccontato in collegamento con RTL 102.5. A proposito del nuovo progetto si definisce molto soddisfatto e a chi chiede come nasce la collaborazione con Massimo Pericolo spiega: “è partito tutto da un beat che mi ha mandato Phra dei Crookers, già con la strofa di Massimo Pericolo. Il sound anni ’80 per me è un genere nuovo che non avevo mai fatto – ha spiegato Mahmood - il mio scopo è sempre sperimentare quindi ho preso parte al progetto. Reputo Massimo Pericolo uno dei rapper emergenti più talentuosi della scena rap italiana” ha aggiunto. Quello di “Moonlight popolare” sarà proprio un video popolare, girato nel quartiere, ha anticipato Mahmood: “La canzone racconta di un sogno visto da una casa popolare, quindi avere grandi ispirazioni nonostante il punto di partenza non sia molto favorevole”. 

Mahmood in collegamento con RTL 102.5: “La mia principale ispirazione arriva dalla vita degli altri”

“L’album è quasi pronto, manca solo qualche chicca”

Tanta curiosità tra gli ascoltatori riguardo il nuovo album di Alessandro, che spiega come i programmi iniziali siano stati posticipati a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus che ha colpito il Paese. In questo periodo di stand by forzato “ho avuto modo di capire che per il disco mi servono più pezzi, credevo fosse chiuso, ma in realtà ho bisogno di scrivere ancora e aggiungere qualche chicca” ha raccontato Mahmood, che con il primo album d’esordio, “Gioventù bruciata”, pubblicato nel 2019, ha conquistato diversi riconoscimenti. La consacrazione arriva con “Soldi”, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo dello scorso anno e, successivamente, gli è valso un secondo posto all’Eurovision Song Contest. “In questo periodo non ho avuto grande ispirazione – ha confessato - dovrei riprendere anche la lettura, che da un mese ho tralasciato”.

“Mi ispiro alle interazioni umane”

Cosa ispira Mahmood nello scrivere musica? “Mi lascio ispirare dai film, dalle canzoni e dai libri, ma soprattutto vado molto a interazioni umani – ha fatto sapere il cantante - mi ispiro alla vita degli altri, ascolto i loro racconti e il loro vissuto”. Tra le tante cose da cui prendere spunto sicuramente i viaggi ha poi aggiunto - “visitare posti nuovi arricchisce tantissimo”. Pensando invece ai personaggi che influenzano la creatività dell’artista emergono nomi come “Frank Ocean, Sza, Paolo Conte, Dalla e attingo da fonti totalmente diverse tra loro, in termini di genere musicale” ha concluso Mahmood.

Cos’è la felicità?

La felicità per me è stare con le persone a cui voglio bene: la mia famiglia, i miei amici. Oltre a poter riuscire a fare nella vita ciò che si è sempre sognato” ha spiegato Mahmood, confessando come negli ultimi anni lui la felicità l’abbia raggiunta: “Fare musica e campare con la musica è quello che ho sempre voluto fare e questo mi rende molto felice”.


Mahmood in collegamento su RTL 102.5: Moonlight popolare, il mio nuovo singolo.

Mahmood : La collaborazione con Massimo Pericolo è arrivata partendo da un beat. Per il nuovo album ho già tanto materiale ma devo scrivere ancora un pò. Oggi a mezzanotte uscirà il nuovo brano “Moonlight popolare“. Le mie ispirazioni arrivano dalla vita degli altri. La felicità per me, è stare con le persone a cui voglio bene, e di riuscire nella vita a fare quello che ho sempre voluto e sognato. Mahmood è stato in collegamento in diretta in “The Flight" con La Zac e Fabrizio Ferrari e con i nostri ascoltatori che sono intervenuti in diretta. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: coronavirus, mahmood, massimo pericolo, moonlight popolare, quarantena

Share this story: