MAIMAMMA è il romanzo d'esordio de La Rappresentante di Lista, in libreria da giovedì 28 ottobre

16 ottobre 2021, ore 09:00

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, in arte La Rappresentante di Lista, hanno annunciato l'uscita del loro primo romanzo. Si chiama MAIMAMMA, ed è molto di più di una semplice storia

MAIMAMMA è il primo romanzo de La Rappresentante di Lista – il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina – disponibile a partire da giovedì 28 ottobre ed edito da Il Saggiatore. Un racconto distopico, che narra le avventure di Lavinia, una donna che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse. Tra dialoghi surreali e personaggi fuori dagli schemi, è un racconto di amicizia e di amore, di crescita e scoperta di sé. A fare da sfondo, una città dai tratti fantastici, che esiste in un tempo storico non meglio precisato.

UNA STORIA LUNGA DIECI ANNI

Cos’è MAIMAMMA? Un libro, un romanzo. MAIMAMMA è la storia che ha ispirato la scrittura del nostro ultimo album, My Mamma. Abbiamo iniziato a raccontare questa storia più di 10 anni fa. Dentro ci siamo noi, ovviamente, ma soprattutto c’è Lavinia”. Inizia così l’annuncio de LRDL, e prosegue “Lavinia è la protagonista della storia. Quando l’abbiamo incontrata aveva appena compiuto trent’anni. Nella sua vita ha preso scelte molto diverse da quelle che avremmo preso noi. E forse è anche per questo che l’abbiamo seguita, così profondamente. Seguitela. Lei è una ragazza bionda, con gli occhiali. Indossa sempre una maglia bianca che nasconde a malapena un pancione che presto diventerà grande come il mondo. Non deve essere facile per lei ritrovarsi incinta proprio adesso. Lo sapete, no? Non manca molto alla fine”. Una storia che inizia nel 2011, insieme al progetto de La Rappresentante di Lista: “È nata insieme a noi”, svelano Lucchesi e Mangiaracina. Una giornata estiva di un anno e mezzo fa i due si sono imbattuti nella bozza di questo racconto, stesa anni fa, e da lì è nata l’esigenza di riprendere in mano la narrazione: “La protagonista doveva affrontare una realtà davvero complicata e inconsapevolmente ci ha dato una spinta, una forza, una voglia di seguirla e imparare da lei. È diventata la nostra ossessione”.


MAIMAMMA è il romanzo d'esordio de La Rappresentante di Lista, in libreria da giovedì 28 ottobre

IL LEGAME CON LA MUSICA

 “La storia di Lavinia ci ha travolti, ed è entrata nel nostro ultimo album. Non sapete quanto!”. La musica e la scrittura, due percorsi intrecciati per il duo che quest’anno è stato tra i protagonisti di Sanremo con la loro Amare, certificata disco di Platino e tratta da un album che per poco non condivide il nome con il romanzo: My Mamma, uscito a marzo di quest’anno. Il legame tra i due progetti, oltre che dal titolo, è esplicitato anche dall’artwork di copertina del libro: entrambe sono della reinterpretazione dell’Origine del mondo di Gustave Courbet (ad opera di Alice Beniero per il romanzo e di Manuela di Pisa per il disco). Per quanto riguarda il contenuto, nel testo c’è molto di più di una storia: è un’occasione per LRDL di toccare, esplicitare e raccontare anche quei temi a loro cari presenti anche nella loro musica. Corpo, maternità, ecologia e l’eredità che lasceremo ai nostri figli sono i cardini attorno a cui ruota tutta la narrazione.




Tags: Il Saggiatore, La Rappresentante di Lista, LRDL, MAIMAMMA, Romanzo

Share this story: