Marco Troncone (ad aeroporti di Roma) a RTL 102.5: "Dal 2013 abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro, pronti ad attendere 100 milioni di passeggeri"

Marco Troncone (ad aeroporti di Roma) a RTL 102.5: "Dal 2013 abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro, pronti ad attendere 100 milioni di passeggeri"

Marco Troncone (ad aeroporti di Roma) a RTL 102.5: "Dal 2013 abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro, pronti ad attendere 100 milioni di passeggeri"


Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, è stato ospite in Non stop News con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro

A Fiumicino c’è appena stato il primo test in volo del taxi volante e l’inaugurazione del primo vertiporto in Italia. Ancora una volta, ADR capofila nei percorsi di sostenibilità e mobilità del futuro.

Quale impatto economico per il settore?

L’impatto economico è molto importante. Molti analisti parlano di 4 miliardi di euro in questo settore: si tratta di un mercato gigante. Ci stiamo lavorando da tempo, un anno fa abbiamo mostrato questo velivolo con esibizione statica. E qualche giorno fa l’abbiamo visto volare con una persona a bordo. Non è un elicottero. E’ più sicuro, silenzioso, efficiente, elettrico: zero emissioni”.

Oltre a questo, esistono altri investimenti infrastrutturali di ADR?

Sì. Siamo concentrati sullo sviluppo dell’aeroporto della Capitale. Ci stiamo investendo molto nonostante gli anni difficili. Dal 2013 abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro. La scorsa primavera abbiamo inaugurato il molo A e nella prossima primavera avremo un’altra espansione per far fronte al potenziale di traffico. Saremo pronti a gestire sono a 100 milioni di passeggeri a tendere”.


In tema di sostenibilità e decarbonizzazione del trasporto aereo, ADR cosa sta facendo?

Uno sforzo fondamentale. Il settore ha un’impronta ambientale notevole, bisogna portarla a zero. E’ difficile eliminarle da subito ed operare oggi con aeromobili senza emissioni. Ma occorre fare sistema per avere una ricetta condivisa, credibile, per arrivare ad emissioni zero. Questo patto, questo tavolo, definisce la strada per arrivarci. Il punto di arrivo esiste, ma va potenziato tutto questo: occorre guardare ai biocarburanti, che già circolano negli aerei a Fiumicino”.

Stesso impegno e stessa visione pionieristica anche sul fronte dell’innovation?

Siamo performanti. Negli ultimi 5 anni siamo stati selezionati per 4 volte come il migliore aeroporto d’Europa. Ma per il futuro l’aeroporto sarà ancora più smart. Abbiamo creato incubatore start up dove i nostri “inventori” possono lavorare, lo inaugureremo a breve . Un aeroporto smart, digitale. Ma anche un luogo, un posto dove si può avere un’esperienza sensoriale con la caratterizzazione dell’Italia. Un aeroporto smart ed emozionale”.



Argomenti

Aeroporti di Roma
Marco Troncone
Non Stop News
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club