Non solo scuola in Dad, anche i compiti a distanza, in Italia è boom di Study Room

Non solo scuola in Dad, anche i compiti a distanza, in Italia è boom di Study Room

Non solo scuola in Dad, anche i compiti a distanza, in Italia è boom di Study Room


Nel mese di marzo in Italia è stata riscontrata un’impennata di “Study Room”. Dopo la didattica, gli studenti studiano a distanza con piattaforme come Meet e Zoom, e dall’Inghilterra arriva StudyStream

È la nuova tendenza nel mondo della scuola, studiare a distanza con amici o con persone sconosciute, grazie alle "Study Room" stanze virtuali create con diverse applicazioni. Un modo per gli studenti di “socializzare” e aiutarsi a vicenda nel periodo della chiusura delle scuole. Le Stanze dello studio sono la nuova tendenza per sopravvivere alla solitudine e alla scarsa concentrazione mentre si fanno i compiti. E così gli studenti si organizzano con applicazioni tipo Meet a Zoom che permettono la creazione di stanze per studio virtuali. Spesso consigliate dalla scuola, molte volte frutto della fantasia dei ragazzi, ma ora sbarcano in piattaforme e siti specializzati come il britannico StudyStream, che opera già in almeno trenta Paesi al mondo e che permette agli studenti di creare la propria stanza aperta anche ad altri utenti.


L’Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese,  marzo è stato il mese delle stanze studio virtuali, tante ne sono state create e altrettante ricercate dagli studenti, come mostrala tendenza rilevata da Google Trends. In testa in questa particolare classifica i ragazzi della Campania, seguiti dai marchigiani e dagli studenti pugliesi.


Gli studenti si danno da fare

E sono proprio gli studenti che creano e gestiscono queste Study Room, non solo per gli amici, ma per chi vuole seguire un determinato argomento. “Sei stanco di procrastinare ma non sei abbastanza motivato a studiare da solo? Vuoi svolgere i compiti assegnati dai professori in compagnia, anche di sconosciuti? La tendenza dell'uomo ad apprendere imitando può essere la leva su cui agire per incrementare la produttività” è quanto si legge in una originale piattaforma per lo studio creata da 15 studenti di alcune università britanniche, tra cui Oxford e Cambridge. Per entrare è molto semplice, basta cliccare su “focus room”, scegliere la stanza a disposizione, universitaria o pre-universitaria, poi selezionare e cliccare quello che più interessa. Dopo aver espresso il proprio consenso, il motore di ricerca permetterà l’accesso a Zoom per partecipare alla sessione di studio. All’interno si apriranno sullo schermo del computer decine di finestrelle con ragazzi che studiano insieme e a distanza.


Il trend in crescita

Le Study Room stanno diventando ormai un fenomeno virale e spesso sui social più utilizzati si trovano anche offerte, abbonamenti, newsletter o aiuto immediato per chi è in difficoltà nello svolgimento di un compito. E non mancano i commenti degli utilizzatori. La maggior parte dei quali si dice entusiasta dell’iniziativa.



Argomenti

Dad
Meet
Study Room
Zoom

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni