Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni Photo Credit: ANSA


Gli atleti azzurri hanno conquistato complessivamente nove ori, cinque argenti e sei bronzi

Una Italia straordinaria quella che ha chiuso in vetta gli Europei di nuoto in vasca corta di Lublino in Polonia con dieci medaglie conquistate solo nell'ultima giornata, di cui ben cinque d'oro con Simona Quadarella nei 1500 Stile libero, di Simone Cerasuolo nei 50 rana, quello di Sara Curtis nei 50 dorso e di Alberto razzetti nei 400 misti e la staffetta 4x50 misti uomini. per un bilancio che arriva a nove ori, cinque argenti e 6 bronzi e il ritorno al successo della classifica a punti per nazioni, quinta volta nelle ultime sei edizioni.


Numeri da record

I nuotatori azzurri hanno centrato ( tra uomini e donne) trentasette finali di cui 31 individuali e staffette tutte sul podio. Sono stati diciassette gli atleti a medaglia (oltre a Mao, D'Ambrosio, Frigo e Viberti che hanno nuotato le batterie delle staffette a podio) e 22 quelli che sono arrivati nelle finali. Questa edizone degli Europei in vasca corta è stata da record di medaglie d'oro, ben nove,  (erano state 7 a Valencia 2000, Netanya 2015, Kazan 2021, Otopeni 2023). Tra gli altri numeri da segnalare i 44 primati personali migliorati, un record del mondo, due record europei e 11 record italiani.


I prossimi impegni

L'Italia chiude la 23esima edizione dei Campionati Europei di nuoto in vasca corta con un bilancio stimolante in vista dei campionati europei in programma a Parigi dal 10-16 al agosto. E questa sarà un'altra tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.


I complimenti del presidente della Federnuoto

"Complimenti ragazzi!". Queste le parole del presidente della Federnuoto Paolo Barelli "Il bilancio è davvero molto positivo. Le medaglie ottenute, insieme all'elevato numero di primati personali, record persino mondiale ed europeo, finali raggiunte, al primo posto nella classifica per nazioni e nel medagliere, confermano la solidità e la continuità di un movimento vitale, unito e autorevole. Questi europei segnano l'inizio di una stagione internazionale importante, soprattutto per stabilizzare gruppi in larga parte rinnovati grazie all'inserimento di tanti nostri giovani: chi già capace di imporsi, chi ancora bisognoso di esperienza", ha aggiunto Barelli.



Argomenti

nuoto
Europei in vasca corta
Italia

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

    Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

  • La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

    La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

  • Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

    Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

  • Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

    Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

  • Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

    Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

  • Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

    Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

  • La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

    La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

  • Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

    Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

  • Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa  Concordia all’Isola del Giglio

    Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio

  • È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco

    È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco