Papa Francesco, notte tranquilla, ma nessun miglioramento. Il quadro resta complesso

Papa Francesco, notte tranquilla, ma nessun miglioramento. Il quadro resta complesso

Papa Francesco, notte tranquilla, ma nessun miglioramento. Il quadro resta complesso Photo Credit: agenziafotogramma.it


Ventesimo giorno di ricovero al Gemelli di Roma. Il Santo Padre continua ad essere vigile e orientato, non ha avuto nuove crisi respiratorie, ma la prognosi resta riservata. Oggi al via la quaresima.

Si è svegliato poco dopo le 8 Papa Francesco e ha riposato bene nella notte.

LA SITUAZIONE GENERALE

E’ quanto riferisce il bollettino mattutino al ventesimo giorno di ricovero del Pontefice. Una consuetudine attesa dai fedeli per interpretare l’andamento della degenza del Santo Padre, le cui condizioni continuano a destare preoccupazione. Per quanto definite stabili nella giornata di ieri dai medici, è un fatto che non si parli più di miglioramenti nelle ultime comunicazioni da Oltretevere. È consolante che non si siano ripresentate le crisi di insufficienza respiratoria degli scorsi giorni, anche se è stato necessario riprendere la ventilazione meccanica non invasiva'' con la maschera per l'ossigeno come spiegato dal personale che lo ha in cura. Ma la prudenza è estrema ed è dimostrata dagli scarni bollettini quotidiani. Il quadro, dunque, rimane complesso e il resoconto di ieri del Vaticano spigava che la prognosi resta riservata. Francesco non è fuori pericolo

LA CRONACA MEDICA

Il Papa è ricoverato al Policlinico di Roma dal 14 febbraio scorso. Inizialmente, la diagnosi era di bronchite acuta, patologia della quale Francesco soffre ormai da un paio di anni. Ma le condizioni si sono presto modificate e i bollettini hanno spiegato che il Pontefice era affetto da polmonite bilaterale causata da infezione polimicrobica, con concreto rischio di sepsi, ovvero di un coinvolgimento nell’infezione di altri organi oltre ai polmoni. Una situazione, che per un uomo fragile e anziano come Francesco -88 anni compiuti a dicembre-, sarebbe probabilmente esiziale. In questi giorni, comunque, il Santo Padre non è mai stato intubato, è, però, stato sottoposto a più riprese a ventilazione meccanica attraverso maschera durante la notte o ausilio di naselli, un livello inferiore di ossigenazione, in diurna. Continua la fisioterapia respiratoria per ottimizzare la respirazione e dare sollievo a Francesco, che incontra sempre più difficoltà ad ossigenarsi adeguatamente. Il Vaticano fa sapere che il Papa resta “lucido, orientato e collaborante” oltre a conservare il suo proverbiale buon umore. Non si è più parlato neanche di attività lavorative, seppur limitate.

LA LITURGIA DELLA QUARESIMA

La preghiera del rosario di questa sera per la salute di Papa Francesco sarà presieduta dal card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Il rosario dalle 21 in Piazza San Pietro. Oggi al via la Quaresima, è il mercoledì delle Ceneri, e sarà il cardinale penitenziere Angelo De Donatis a guidare i riti al posto del Pontefice e a leggere l’omelia. Si cercherà anche di organizzare una celebrazione al Gemelli.



Argomenti

Gemelli
papa francesco
polmonite bilaterale
ricovero

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

    Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

  • La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi  mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

    La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

  • Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

    Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

  • Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianicficato per

    Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianificato per arginare l'imprevedibilità di Trump

  • Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti.  Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

    Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti. Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

  • Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

    Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

  • Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

    Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

  • Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

    Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

  • Strage di Crans, fattutre da migliaia di euro chiesti dall'ospedale svizzero ai feriti.  Meloni: "vergognoso"

    Strage di Crans, fatture da migliaia di euro dall'ospedale svizzero ai feriti. Meloni: "vergognoso"

  • Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse

    Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse