Presunti reati finanziari, il Manchester City deferito per violazioni, rischia fino all’esclusione dalla Premier

Presunti reati finanziari, il Manchester City deferito per violazioni, rischia fino all’esclusione dalla Premier

Presunti reati finanziari, il Manchester City deferito per violazioni, rischia fino all’esclusione dalla Premier Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Violazioni finanziarie, il City deferito, indaga una Commissione indipendente della Premier League, la squadra campione d’Inghilterra rischia l’esclusione dal campionato inglese

Il Manchester City rischia l’esclusione dalla Premier League per presunti reati finanziari. Il club è stato deferito a una Commissione indipendente della massima serie inglese a causa presunte violazioni delle regole del fair-play finanziario. Sono oltre 100 le imputazioni che vengono rivolte al Manchester City. Se i fatti verranno accertati, la squadra allenata da Pep Guardiola rischia da una forte multa alla penalizzazione, anche se non è esclusa l’ipotesi di esclusione dalla Premier. Anche se secondo la BBC al momento questa possibilità sarebbe remota, ma sarebbe clamorosa per i campioni in carica della Premier.


I fatti

I fatti oggetto d’indagine risalgono a presunte e numerose violazioni avvenute tra il 2009 e il 2018, periodo in cui i Citizens hanno conquistato per ben tre volte il campionato inglese. Secondo quanto afferma la Lega inglese l’accertamento in corso riguarda i conti del Manchester City comprese le sponsorizzazione e i costi operativi del club. La Premier League contesta alla società la presunta violazione delle regole che richiedono a un club membro di includere tutti i dettagli dei pagamenti dell'allenatore. E in questo caso le stagioni sotto la lente degli ispettori sono quelle che vanno dal 2009-10 al 2012-13 compreso, periodo in cui ad allenare il Manchester City era l'attuale allenatore dell'Italia Roberto Mancini. Ma il controllo dei conti riguarda anche gli stipendi ai calciatori, quindi i relativi contratti, per le stagioni che vanno dal 2010-11 al 2015-16 compreso. E poi ancora le presunte violazioni delle regole della Premier League sul fair play finanziario Uefa, nel periodo tra i campionati 2013-14 e il 2017-18.


City già graziato dall’Uefa

Nel febbraio 2020 il Manchester City era stato bandito dalle competizioni Uefa per due anni per presunte violazioni dei suoi regolamenti sul Fair Play Finanziario, sanzione che in un secondo tempo era stata annullata dalla Corte Arbitrale dello Sport nel luglio dello stesso anno.


Il comunicato della Premier

La Premier League in un comunicato ha affermato che il caso Manchester City  e i relativi provvedimenti dinanzi alla commissione saranno confidenziali e ascoltati in privato e che la maggiore lega del calcio inglese non rilascerà ulteriori commenti in merito a questa questione fino a nuovo avviso.



Argomenti

fotogramma
Manchester City
Premier League

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

    I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

  • 50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

    50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

  • Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

    Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

  • Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

    Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

  • Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

    Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

  • Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

    Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

  • Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

    Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

  • Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

    Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

  • Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

    Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

  • Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa  e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia

    Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia