Prolungato il lockdown in India, record di contagi, 400mila nuovi casi in un giorno

01 maggio 2021, ore 19:30
agg. 03 maggio 2021, ore 09:31

A New Delhi, intanto, sono arrivate le prime 150mila dosi del vaccino russo Sputnik

Nuovo picco di contagi in India, 400.000 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un record mondiale. Lo ha reso noto il Ministero della Salute. Oltre 210.000 le vittime del Covid dall’inizio della pandemia. Intanto le autorità locali hanno annunciato l'apertura della campagna di vaccinazione a tutti i cittadini oltre i 18 anni. Nonostante un avvio promettente a gennaio, la campagna vaccinale in India ha poi rallentato e finora sono state somministrate solo 150 milioni di dosi su una popolazione di 1,3 miliardi di abitanti. Non sarà raggiunto l'obiettivo di 250 milioni di persone vaccinate entro luglio. Tragedia nella tragedia. Almeno 18 persone, tra cui 16 pazienti, sono morte in un incendio scoppiato in un ospedale covid, nello stato occidentale di Gujarat. Il rogo, il quinto in poche settimane in un nosocomio, sarebbe stato provocato da un corto circuito nell'unità di terapia intensiva.


In India scarseggiano i vaccini, arrivano le prime dosi del siero Sputnik

L'India ha ricevuto oggi un primo lotto da 150 mila dosi del vaccino russo Sputnik.  Altri tre milioni di dosi del vaccino russo dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Dopo il via libera giunto il 13 aprile scorso da parte del Drug Controller General of India, l'agenzia sanitaria locale, l’India è diventata il 60mo Paese a somministrare il siero contro il coronavirus messo a punto da Mosca.


Drammatica ondata di contagi, decisa una nuova chiusura totale 

L'India ha deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a New Delhi. Lo ha annunciato il primo ministro dello Stato della capitale. È stato deciso di non allentare le misure dato il numero crescente di nuovi casi nella popolosa capitale, in cui vivono 20 milioni di persone. 


Fauci, India in lockdown per settimane per evitare una catastrofe

"Tutta l'India dovrebbe restare in lockdown per diverse settimane". È quanto ha sostenuto Antonhy Fauci, il virologo, consigliere della Casa Bianca, in un'intervista pubblicata dal quotidiano Indian Express. "Una delle cose immediate da fare è anche la chiusura del Paese. A nessuno piace bloccare tutto, ma se lo fai  potresti avere un impatto significativo sulle dinamiche dell'epidemia", ha spiegato il noto esperto americano.


Prolungato il lockdown in India, record di contagi, 400mila nuovi casi in un giorno
Tags: A New Delhi arriva lo Sputnik, Lockdown in India

Share this story: