Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump

Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump Photo Credit: AgenziaFotogramma.it
13 marzo 2025, ore 19:15
Ci sono ancora questioni che devono essere affrontate, ha spiegato il presidente russo. Per l'omologo a Washington si tratta di una "dichiarazione promettente ma incompleta"
Una dichiarazione cauta, arrivata dopo il bilaterale con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Vladimir Putin ha spiegato di essere a favore di una tregua in Ucraina ma che il cessate il fuoco deve portare ad una pace a lungo termine e ad eliminare le cause che hanno fatto scaturire il conflitto. Ci sono ancora questioni che devono essere affrontate - ha spiegato - per cui bisognerà consultarsi con gli Stati Uniti. La proposta emersa dai colloqui di Gedda tra la delegazione americana e quella ucraina non sembra aver soddisfatto pienamente il presidente russo. E non si esclude la possibilità di una telefonata con Donald Trump. Nell'attesa del colloquio, che al momento non è in agenda, Putin incontra a Mosca, a porte chiuse, l'inviato statunitense Steve Witkoff, braccio destro del tycoon.