Regionali in Liguria, testa a testa tra Bucci e Orlando. Affluenza in calo

Regionali in Liguria, testa a testa tra Bucci e Orlando. Affluenza in calo

Regionali in Liguria, testa a testa tra Bucci e Orlando. Affluenza in calo Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Cautela massima quando siamo a circa metà dello scrutinio. Affluenza al 46%, nel 2020 si attestava al 53%. Primo partito il PD

In Liguria è un'attesa al cardiopalma quella per conoscere il nuovo presidente della Regione. Nove i candidati alla carica di governatore, anche se il testa a testa è tra l'attuale sindaco di Genova, Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra e l'ex ministro Andrea Orlando, che corre per il fronte progressista. I primi numeri indicano un vantaggio di Bucci, che secondo la quinta proiezione del consorzio Opinio Italia per Rai si attesta al 48,4%. Poco distante, al 47,6%, Orlando, che a Genova città avrebbe però quasi 7mila voti in più rispetto allo sfidante. Quando siamo a circa metà dello scrutinio, il clima è cauto nei comitati elettorali dei due candidati, che hanno allestito due point per seguire i risultati, per un dato che si consoliderà poi in serata.


CALA L'AFFLUENZA, PD PRIMO PARTITO

Chiaro invece il dato sull’affluenza definitiva, che si attesta al 46%, in calo rispetto alla tornata elettorale del 2020, quando aveva votato il 53,5% degli aventi diritto. Erano 1 milione e 300 mila i cittadini chiamati alle urne. Affluenza più alta a Genova, la più bassa a Imperia, con un calo di 12 punti. Quanto ai partiti, il PD è il primo con il 27,4%, seguito da Fratelli d'Italia al 14,3%, dalla lista Bucci presidente all'11,8% e dalla Lega al 9%. Seguono Alleanza Verdi Sinistra al 6,8%, Forza Italia al 5,9% come Orgoglio Liguria, Orlando presidente al 5,4% e il Movimento 5 Stelle al 5,3%, con un tonfo rispetto alle europee di giugno e alle politiche del 2022.


Argomenti

Bucci
Elezioni regionali
Genova
Liguria
Orlando

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

    Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

  • Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

    Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

  • Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

    Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

  • Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

    Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

  • Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

    Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

  • Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

    Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

  • Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

    Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

  • Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di  Berlusconi

    Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di Berlusconi