Robert De Niro arriva a Roma, l'omaggio del sindaco Gualtieri. Ma spunta anche il Molise. Ecco perché

Robert De Niro arriva a Roma, l'omaggio del sindaco Gualtieri. Ma spunta anche il Molise. Ecco perché

Robert De Niro arriva a Roma, l'omaggio del sindaco Gualtieri. Ma spunta anche il Molise. Ecco perché Photo Credit: Ansa


I suoi bisnonni paterni sono nati a Ferrazzano, in Molise. Stasera a Protagonisti, su RTL 102.5, in diretta il sindaco della città in provincia di Campobasso

Torna in Italia da star. Come sempre. Perché Robert De Niro è inimitabile, ora il Campidoglio vuole incontrarlo. L'occasione sarà a novembre con “Il Fuori Sala", un grande evento che arricchirà Roma e consentirà a tutti di vivere gratuitamente arte, cinema e cultura.

E proprio in occasione della sua permanenza a Roma e all’inaugurazione del Nobu Hotel, il Sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di premiarlo in Campidoglio con la Lupa Capitolina”. Lo dichiara Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

LE ORIGINI ITALIANE

De Niro ha origini italiane. Precisamente molisane. I suoi bisnonni paterni sono nati a Ferrazzano, in Molise e pare che in tutti questi anni abbia sempre conservato un buon rapporto con la sua terra. L'attore, però, è nato a New York nel 1943, figlio unico. Anche suo padre era di origine italiana e sua madre irlandese.  I suoi bisnonni, Giovanni DiNiro e Angelina Mercury (22 ottobre 1877),erano nativi di Ferrazzano, in Molise.  I bisnonni dell'attore migrarono insieme negli Stati Uniti nel 1887 e si sposarono cinque anni dopo, in 1892. Nel processo di immigrazione il cognome cambiò: da Di Niro divenne De Niro, probabilmente per un errore comune nei registri dell'epoca.

LA CITTADINANZA ONORARIA DI FERRAZZANO

Nel 2004 il comune di Ferrazzano conferisce all'attore la cittadinanza onoraria e due anno dopo, nel 2006, gli viene riconosciuta la cittadinanza italiana, pur mantenendo quella americana. "Non è mai venuto. Qualcuno racconta che sia venuto in gran segreto, ma non c'è certezza", racconta il sindaco Vincenzo Sforza. 

Argomenti

Campobasso
Ferrazzano
Robert De Niro

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

    Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

  • “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

    “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

  • Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

    Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

  • Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

    Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

  • Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

    Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

  • "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

    "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

  • Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata

    Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata

  • Milo Infante lascia la Rai: stamattina sono state formalizzate le dimissioni. Ecco i possibili scenari

    Milo Infante lascia la Rai: stamattina sono state formalizzate le dimissioni. Ecco i possibili scenari

  • Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

    Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

  • Giorgia Cardinaletti e Francesco Bechis: il matrimonio è dietro l'angolo. Ecco l'ultima indiscrezione

    Giorgia Cardinaletti e Francesco Bechis: il matrimonio è dietro l'angolo. Ecco l'ultima indiscrezione