Scala, la danza celebra Expo con Excelsior

Scala, la danza celebra Expo con "Excelsior"

Scala, la danza celebra Expo con "Excelsior"


Lo spettacolo in scena dall'11 al 25 luglio

E' stato scelto dal Teatro alla Scala "Excelsior" per celebrare in danza l'Expo dall'11 al 25 luglio. E' l'esaltazione delle conquiste del progresso scientifico e tecnologico che unisce e affratella i popoli. Tornano trionfalmente in scena per nove recite, dall'11 al 25 luglio, la Luce, che vince sull'Oscurantismo, il battello a vapore, il telegrafo, la pila di Volta, il canale di Suez, il traforo del Moncenisio e il trionfo della Civiltà, incarnata nelle recite dell'11, 13 e 15 luglio da Alina Somova. Accanto a lei, in una nuova e inedita partnership Federico Bonelli, Principal del Royal Ballet, ospite alla Scala solo nel gennaio 2007 all'interno del Gala des Étoiles.
Nel 1881, sullo sfondo del nuovo secolo, e alla vigilia dell'Esposizione Nazionale, il sipario della Scala si aprì su Excelsior "azione coreografica, storica, allegorica e fantastica", con libretto e coreografia di Luigi Manzotti, musica di Romualdo Marenco e scene di Alfredo Edel.

L'edizione firmata nel 1967 da Crivelli, Dell’Ara, Carpi, Coltellacci, alla Scala dal 1974 e l'ultima volta in scena nel gennaio 2012, - ha alleggerito la costruzione, l'orchestrazione, la pantomima e l'organico dell'originale ma mantiene intatto l'estro del ballo grande manzottiano e il sapore antico dello spirito italiano in danza.

Argomenti

excelsior
expo
teatro alla scala

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1