Scuola, ecco la mappa, regione per regione, delle riaperture, si comincia domani per i piccoli, per gli altri ordine sparso

Scuola, ecco la mappa, regione per regione, delle riaperture, si comincia domani per i piccoli, per gli altri ordine sparso

Scuola, ecco la mappa, regione per regione, delle riaperture, si comincia domani per i piccoli, per gli altri ordine sparso


Infanzia, elementari e medie riapriranno domani in tutta Italia, per le superiori il governo vuole tornare in classe l'11 gennaio, ma è polemica

Le scuole dell'infanzia elementari e medie riapriranno in tutta Italia - con pochissime eccezioni - in presenza domani 7 gennaio. Lo stesso giorno riapriranno in presenza, per meta' degli alunni, anche le scuole superiori in Trentino Alto Adige e in Valle d'Aosta. Nel Lazio, Toscana ed Emilia Romagna le scuole superiori riapriranno al 50% della presenza l'11 gennaio. Le altre Regioni vanno in ordine sparso. Questo il quadro nel dettaglio.

Trentino Alto Adige - gli studenti rientreranno a scuola in presenza al 50% domani, 7 gennaio. La conferma ieri. 

Valle d'Aosta - e' pronta ad aprire le scuole superiori domani, assicura Luciano Caveri, assessore all'istruzione della regione alpina.

Piemonte - studenti delle scuole superiori torneranno il classe il 18 gennaio "compatibilmente con l'andamento dell'epidemia". Elementari e medie in presenza da domani.

Liguria - situazione fluida il governatore Toti nelle prossime ore rendera' nota la decisione della Regione sull'apertura di tutte le scuole.

Lombardia - e' pronta alla riapertura delle scuole, con i piani realizzati dalle prefetture, che riguardano anche i trasporti, tutti definiti. Pero', spiegano dalla regione, il buon senso impone di capire cosa succedera' nei prossimi giorni.

Friuli Venezia Giulia - il governatore Massimiliano Fedriga ha firmato l'ordinanza che sara' in vigore dal 7 al 31 gennaio in base alla quale l'attivita' didattica delle scuole secondarie di secondo grado sara' svolta in Ddi, didattica digitale integrata.

Veneto - prosegue la chiusura delle scuole superiori fino al 31 gennaio.

Emilia Romagna - Domani 7 gennaio riprenderanno le lezioni a scuola per elementari e medie, l'11 gennaio per i ragazzi delle superiori al 50%: questo l'orientamento che verra' confermato nelle prossime ore quando e' prevista una riunione di giunta.

Toscana - le scuole superiori riprenderanno le lezioni in presenza l'11 gennaio. Gia' il 7 in classe tutti gli altri.

Marche - la didattica a distanza proseguira' al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, fino al 31 gennaio. Lo ha deciso la Giunta.

Lazio - come in Emilia Romagna si riprendono il 7 le lezioni in presenza per elementari e medie, l'11 (ma da domani riprendono le lezioni con la dad) in presenza per le superiori.

Abruzzo e Molise - Domani torneranno a svolgere la didattica in presenza tutti gli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria, della secondaria di primo grado e dall'11 il 50% degli studenti delle superiori fino ad arrivare al 75% dal 16 gennaio.

Campania - riapriranno lunedi' 11 gennaio per gli alunni della scuola dell'infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com'era prima della chiusura per la pausa natalizia. A partire dal 18 gennaio sara' valutata dal punto di vista epidemiologico la possibilita' del ritorno in presenza per l'intera scuola primaria e dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado.

Calabria - "Se non ci saranno pericoli per i nostri ragazzi la scuola riprendera' in presenza al 50%, e non al 75%", ha detto il presidente della Regione Calabria, Antonino Spirli', riservandosi pero' una decisione.

Puglia - le decisioni saranno prese nelle prossime ore ma e' possibile uno slittamento delle lezioni in presenza per le superiori e tornare a stabilire per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la didattica a distanza a richiesta.

Sicilia - la scuola si prepara per la riapertura il 7 o l'8 gennaio (le date stabilite nel calendario regionale a inizio anno), con le superiori eventualmente al 50% fino al 18 gennaio, quando, se la curva epidemiologica lo permettera', la percentuale salira' al 75%.

Sardegna - la Regione sta valutando un ritorno in classe per le superiori, sempre nel rispetto del 50% degli studenti in presenza, non prima del 15, ma cadendo di venerdi' e' ipotizzabile lunedi' 18. C'e' anche una ipotesi che arriva fino al 1 febbraio. Tutti gli altri rientreranno a scuola domani 7 gennaio. 


Argomenti

7 gennaio
alunni
covid
elementari
infanzia
mefie
regioni
scuola
superiori

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari