Serie A, si rialza il Napoli, cade la Roma; Atalanta battuta dal Torino, la Fiorentina non decolla

Serie A, si rialza il Napoli, cade la Roma; Atalanta battuta dal Torino, la Fiorentina non decolla

Serie A, si rialza il Napoli, cade la Roma; Atalanta battuta dal Torino, la Fiorentina non decolla


Questi i risultati della domenica: Napoli-Bologna 3-0, Roma-Empoli 1-2, Torino-Atalanta 2-1, Fiorentina-Venezia 0-0. Posticipi del lunedì saranno Verona-Juventus e Cagliari-Como

NAPOLI-BOLOGNA 3-0

Antonio Conte può essere soddisfatto: dopo la brutta caduta di Verona, il Napoli ha reagito. Non è ancora una squadra scintillante, ma contro il Bologna ha dimostrato carattere, voglia di migliorare e il risultato è arrivato. Il 3-0 è una vittoria che fa morale, contro un buon Bologna che però non è più la squadra dell’anno scorso. Ci hanno messo un po’ i partenopei a carburare, poi in attesa di Lukaku la partita l’ha sbloccata al 47esimo Di Lorenzo, tra i più discussi in questo periodo ma anche tra i più fedeli alla causa. Nella ripresa il Bologna ha alzato il baricentro alla ricerca del pareggio, per il Napoli si è aperto un po’ di spazio e alla mezz’ora è arrivato il gol di Kvaratskhelia, aiutato dalla deviazione di un difensore. In pieno recupero è arrivato il terzo sigillo di Simeone su assist del neo acquisto Neres. Altro aspetto che ha sicuramente soddisfatto il tecnico salentino è la ritrovata solidità difensiva: dopo i tre gol subiti a Verona non era scontato.

ROMA-EMPOLI 1-2

Per la prima volta nella sua storia l'Empoli ha vinto in casa della Roma. I toscani hanno giocato molto bene nel primo tempo e nella ripresa hanno saputo contenere l'assalto dei giallorossi, che certo non sono stati fortunati. Rovinata la festa di Dybala. Roma lenta e prevedibile nel primo tempo, meritato il vantaggio degli ospiti all'intervallo: Gyasi ha colpito al 44esimo, ma in precedenza i toscani avevano avuto altre tre occasioni nitide, compresa una traversa quasi a porta vuota colpita da Colombo. Nel secondo tempo la Roma alza i giri, colpisce nella stessa azione una traversa con Pellegrini e un palo con Mancini; quando il pareggio sembra nell'aria, un errore di Paredes provoca il rigore trasformato da Colombo. La squadra di De Rossi non si arrende, ma il gol di Shomurodov non basta, nel finale altro palo romanista con Dybala.


TORINO-ATALANTA 2-1

Festeggia il Toro per una vittoria di cuore. Atalanta battuta ma non ridimensionata. I bergamaschi hanno costruito e sprecato tantissimo, compreso un rigore nel recupero; ma anche i granata hanno avuto l’occasione per chiuderla. E’ stata una partita bella, aperta, appassionante. Atalanta per prima in vantaggio con un poderoso colpo di testa di Retegui al 26esimo del primo tempo. La reazione granata è efficace, nel giro di cinque minuti arriva il pareggio firmato Ilic. La squadra di Gasperini cerca di riportasi avanti, ma a inizio ripresa colpisce ancora il Toro con Adams. I bergamaschi spingono in massa, entrano anche Zaniolo e Samardzic, ma un palo, una traversa e Milinkovic Savic chiudono la porta. L’occasione giusta per la Dea sembra arrivare al 95esimo con il calcio di rigore, che però Pasalic si fa parare.


FIORENTINA-VENEZIA 0-0

Un viola opaco per la prima stagionale al Franchi, ancora un pareggio per la squadra di Palladino. Il Venezia conquista con merito il suo primo punto in questa serie A. La Fiorentina ha fatto turn over in vista del ritorno di Conference League in Ungheria contro il, Puskas Academy, la scelta non ha pagato. I viola nel primo tempo hanno attaccato, ma un grande Joronen ha tenuto in vita i lagunari con le sue parate. I padroni di casa sono calati nella ripresa, quando è stato il Venezia a sfiorare il gol. Società viola contestata per la cessione alla Juventus di Nico Gonzales.


IL PROGRAMMA DEL LUNEDI’

Il programma della seconda giornata del campionato di serie A si chiuderà con Cagliari-Como (alle 18.30) e Verona-Juventus (alle 20.45). C’è grande attesa per i bianconeri, che dopo il poker calato contro il Como al debutto sono chiamati a un test più severo al Bentegodi, dove una settimana fa è fragorosamente caduto il Napoli. La sfida del tardo pomeriggio metterà in palio punti salvezza.



Argomenti

Atalanta
calcio
Napoli
Roma
serie A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • COPPA DAVIS, L’ITALIA BATTE ANCHE L’OLANDA ED CHIUDE AL PRIMO POSTO DEL GIRONE

    COPPA DAVIS, L’ITALIA BATTE ANCHE L’OLANDA ED CHIUDE AL PRIMO POSTO DEL GIRONE

  • TENNIS, ITALIA QUALIFICATA ALLA FINAL EIGHT DI COPPA DAVIS GRAZIE AL BRASILE

    TENNIS, ITALIA QUALIFICATA ALLA FINAL EIGHT DI COPPA DAVIS GRAZIE AL BRASILE

  • COPPA DAVIS, A BOLOGNA L’ITALIA BATTE ANCHE IL BELGIO 2-1

    COPPA DAVIS, A BOLOGNA L’ITALIA BATTE ANCHE IL BELGIO 2-1

  • COPPA DAVIS, OGGI ITALIA-BELGIO, CHI VINCE VEDE I QUARTI

    COPPA DAVIS, OGGI ITALIA-BELGIO, CHI VINCE VEDE I QUARTI

  • Nations League, l'Italia concede il bis e batte anche Israele, 2-1 firmato da Frattesi e Kean

    Nations League, l'Italia concede il bis e batte anche Israele, 2-1 firmato da Frattesi e Kean

  • Il riscatto dell'Italia, a Parigi grande successo in rimonta degli Azzurri, 3-1 alla Francia

    Il riscatto dell'Italia, a Parigi grande successo in rimonta degli Azzurri, 3-1 alla Francia

  • Tennis, Sinner batte anche Medvedev, ora è in semifinale agli Us Open

    Tennis, Sinner batte anche Medvedev, ora è in semifinale agli Us Open

  • Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba

    Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba

  • US Open, Jannick Sinner batte in tre set l'americano Paul e vola ai quarti: affronterà Medvedev

    US Open, Jannick Sinner batte in tre set l'americano Paul e vola ai quarti: affronterà Medvedev

  • Il diciassettenne che ha sterminato la famiglia: "In casa mi sentivo un estraneo, covavo questa cosa da un po'"

    Il diciassettenne che ha sterminato la famiglia: "In casa mi sentivo un estraneo, covavo questa cosa da un po'"