Silvio Berlusconi: il centrodestra è unito, le quattro sinistre al governo si sono ricompattate per fame di potere

Silvio Berlusconi: il centrodestra è unito, le quattro sinistre al governo si sono ricompattate per fame di potere

Silvio Berlusconi: il centrodestra è unito, le quattro sinistre al governo si sono ricompattate per fame di potere


Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha commentato il decreto rilancio e il piano franco-tedesco sul recovery fund e ha parlato della manifestazione del centrodestra in programma il 2 giugno

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi è intervenuto su RTL 102.5 sui temi d’attualità politica, partendo da come ha vissuto questo periodo di lockdown. Berlusconi ha detto di stare bene, a livello di forma fisica, ma di essere stato molto preoccupato e angosciato per gli italiani e per alcune persone accanto a lui. “Un giornalista francese mi ha chiesto quanti anni in meno mi sento e io ho risposto trenta”, ha raccontato il presidente di Forza Italia per sdrammatizzare.

La vicenda Bonafede

Berlusconi ha dichiarato di non vedere in modo positivo la Fase 2 e le misure del Governo. “Quanto successo ieri al Senato sulle mozioni di sfiducia per Bonafede ha confermato quello che già sapevamo: il governo delle quattro sinistre si ricompatta quando in gioco c’è il potere”. Il presidente di Forza Italia ha aggiunto di non aver apprezzato i riferimenti a Giovanni Falcone da parte di Bonafede; il suo nome non può essere usato per difendere una concezione della giustizia che è opposta alla sua.

Il decreto rilancio

Per quanto riguarda il decreto rilancio, secondo Berlusconi ha molti difetti e si stanno approntando ancora diversi emendamenti per tentare di migliorarlo. “Credo che il Governo debba darci retta, abbiamo presentato 150 emendamenti anche ai decreti Cura Italia e Liquidità, ma nessuno è stato preso in considerazione”. Qui si tratta della ripresa del nostro Paese, ha aggiunto, dunque serve un’unità tra tutte le forze politiche per superare la crisi insieme.

Il piano franco-tedesco sul recovery fund

Silvio Berlusconi ha commentato anche il piano franco-tedesco sul recovery fund. “È positivo che questi due grandi Paesi abbiano preso l’iniziativa nella direzione giusta, un fondo per la ricostruzione che avevamo già votato al Parlamento Europeo qualche giorno fa”. La presa di posizione sia della Merkel che di Macron è importante, in quanto coglie il principio di avere contributi a fondo perduto e non soltanto prestiti. Paesi come l’Italia con un grande debito non possono permettersi di indebitarsi ulteriormente. “Tuttavia, bisogna che il recovery fund arrivi almeno a mille miliardi, di cui la metà a fondo perduto, come da nostra proposta”.

Lo scontro Stati Uniti-Cina

Sullo scambio di accuse tra Trump e la Cina, secondo il presidente di Forza Italia è in corso un disegno egemonico globale da parte della Cina, che ora si interseca con la competizione economica attraverso i dazi. “È ancora antico comunismo, la Cina è un totalitarismo assoluto che pretende di scavalcare i confini, hanno colonizzato l’Africa. Sarà qualcosa che incomberà sulle nostre prossime generazioni”.

Il 2 giugno manifestazione del centrodestra

Il 2 giugno è in programma una grande manifestazione unitaria del centrodestra, anche se ci sono differenze tra i vari partiti. Berlusconi ha ricordato che sull’Europa ci sono visioni diverse, ma l’intenzione è di andare in piazza insieme in modo composto e adeguato al momento complicato. “Manifesteremo perché il centrodestra unito ha idee, esperienza e capacità per far ripartire il Paese, saremo in piazza a fianco delle categorie più in sofferenza, chiedendo al Governo di fare in fretta”.

Il caso Alitalia e Fca

Infine, sul caso Alitalia, Silvio Berlusconi ha ricordato di averla salvata quando era al Governo con una cordata di imprenditori e investitori italiani. Per errori gestionali successivi si è compromesso il risultato. “Oggi, in queste condizioni drammatiche, l’intervento pubblico sembra non avere alternative. La parola, però, andrà restituita al mercato nel tempo più breve possibile”. Sulla polemica per il prestito chiesto da Fca, Berlusconi ha detto che sarebbe assurdo escluderla per il fatto di avere la sede legale in Olanda. “Non si tratta di motivi fiscali, ma di una scelta di stabilità societaria, all’estero si è più tutelati da possibili scalate o turbative”.


Argomenti

centrodestra
forza italia
governo
silvio berlusconi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

  • Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

    Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino