The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Milano

The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Milano

The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Milano


Il tredicesimo appuntamento speciale in cui Claudio Baglioni racconta le emozioni e il dietro le quinte del suo ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani

Claudio Baglioni è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia de La Zac per raccontare, in collegamento da Milano, questo nuovo viaggio straordinario, che lo sta portando in giro per tutt’Italia a partire dal Teatro dell’Opera. 120 concerti in 48 teatri da gennaio a dicembre 2025: il tour “PIANO DI VOLO soloTRIS” è la terza parte del progetto live “Solo”, iniziato proprio al Teatro dell’Opera di Roma nel gennaio 2022 e proseguito nel 2023. Ieri, durante un'intervista ai microfoni di RTL 102.5, il cantante ha raccontato: «È il nostro tredicesimo appuntamento insieme e tra poco atterrerò definitivamente a Milano, proveniente da Genova, dove mi sono esibito al magnifico Teatro Carlo Felice. Quel teatro ha un’architettura particolarissima perché è un teatro riedificato ma all’interno ha sulle pareti come dei balconi, e ieri c’era le raffiche di vento, però l’avventura e il volo così è stato ancora più eccitante. Sarò al Teatro Arcimboldi di Milano e poi avrò un giorno libero, per riposare le ali. Di solito io cerco di dormire per recuperare le energie perché il concerto è bello intenso ed è la cadenza che stanca». L’intera trilogia, con un totale di 280 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni. In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione.


Le domande degli ascoltatori

«Sicuramente il primo palco al centro, che è avvenuto nello Stadio Flaminio proprio per la diversità e la rivoluzione che c’è rispetto al palco a specchio, tradizionalmente teatrale. La prima volta fu un’impresa davvero perché significava rivoluzionare la diffusione dell’audio, la sistemazione delle luci e la visibilità tutto intorno a 360°. Insomma, un primo esperimento che poi ho portato avanti in diverse altre occasioni. Sempre al centro però, in epoca moderna, quando è stato posizionato nella parte centrale dell’Arena di Verona, facendo un concerto che è stato anche utilizzare finalmente l’Arena proprio nella sua struttura ideale. Un’altra sfida grossa che mi viene in mente è stata quella discografica di “Oltre”, un album doppio che aveva un sottotitolo curioso e aveva 20 canzoni inedite e ci ho messo molto a farlo, con tanti ospiti. A ripensarci però, forse salire sul mio primissimo piccolo palco a Cento Celle, quando avevo 13 anni ed ero timido e chiuso, è stata la prima sfida. Tutto dipese da quell’avvenimento» ha risposto Claudio Baglioni alla domanda di un’ascoltatrice nella quale chiedeva quale è stata la sfida più importante che ha affrontato nella sua carriera. Un’altra ascoltatrice, invece, chiede a Claudio Baglioni se, secondo lui, è meglio volare o navigare: «Navigare e volare hanno molte cose in comune, ma non saprei dire cosa è meglio. Prima di intraprendere questo piano di volo, avevo raccolto delle informazioni per essere esperto e per farmi suggestionare con qualche indizio. Sembra che noi navighiamo da 6000 anni prima di Cristo, quindi abbiamo imparato presto, volare invece da poco più di un centinaio d’anni. Al tempo di oggi, si assomigliano molto secondo me, perché puoi anche navigare in cielo e volare in mare. A me piace molto nuotare e la sensazione che si ha in certi momenti è quella di dimenticare che puoi sentirti sospeso e non tenuto dall’acqua, in questo c’è un'illusione che assomiglia abbastanza alla realtà».


I prossimi appuntamenti su RTL 102.5

"The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni” sarà in onda ogni mercoledì, alle 16:10, su RTL 102.5, in radio e in radiovisione (canali 36 del digitale terrestre e 736 di Sky), in live streaming e sempre disponibile on demand sulla piattaforma RTL 102.5 Play. Claudio Baglioni, direttamente dai luoghi e dalle città della sua tournée, racconterà aneddoti, curiosità e aggiornamenti per un vero e proprio diario di bordo del suo “piano di volo”. Un appuntamento speciale pensato per regalare agli ascoltatori notizie esclusive direttamente dal dietro le quinte di “PIANO DI VOLO soloTRIS”, un'occasione unica per vivere le emozioni di questo viaggio straordinario.



Argomenti

Claudio Baglioni
PIANO DI VOLO soloTRIS

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori