Trieste: aggredisce un infermiere del Pronto Soccorso e i Carabinieri lo arrestano

Trieste: aggredisce un infermiere del Pronto Soccorso e i Carabinieri lo arrestano

Trieste: aggredisce un infermiere del Pronto Soccorso e i Carabinieri lo arrestano Photo Credit: Fotogramma.it


La notizia è giunta proprio quando ieri la Camera ha dato il via libera definitivo alla nuova legge contro le aggressioni a medici e infermieri. Una stretta che permetterà l'arresto obbligatorio in flagranza

Nella mattinata di alcuni giorni fa, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trieste via Hermet hanno arrestato un 19enne cittadino moldavo, residente a Trieste, per lesioni personali aggravate ad un infermiere del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara. L’ennesimo episodio di intemperanza e violenza verso il personale sanitario. Si tratta di un fenomeno nazionale ma che ultimamente emerge anche a livello locale.

IL FATTO

Il soggetto, già reduce da un precedente episodio di violenza verso i propri genitori, era stato accolto, nel corso di quella nottata, presso il Pronto Soccorso di Cattinara, in stato di alterazione psico-fisica. La condotta aggressiva e violenta tuttavia è continuata nel corso della nottata, riacutizzandosi all’alba, quando i sanitari richiedevano l’intervento dei Carabinieri, per contenere la violenza del giovane, nei loro confronti e dei beni dell’amministrazione sanitaria. Alla vista dei militari l’uomo ha reagito in modo violento ma i carabinieri sono riusciti a contenerlo. E' scattato quindi l'arresto e il trasferimento nella locale casa circondariale a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. I reati ipotizzati sono di lesioni aggravate verso personale medico e violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale nonché danneggiamento di beni della pubblica amministrazione.

LA NORMA

Il tema delle aggressioni al personale sanitario è quanto mai di attualità ed il legislatore, con la legge 113 del 2020, ha apportato modifiche al Codice Penale, inasprendo le pene e modificando le circostanze aggravanti per i reati commessi in danno del personale sanitario di qualunque ruolo. Strumenti, questi, che permettono di procedere d’ufficio e perseguire i reati di violenza e lesioni nei confronti di medici ed infermieri. Ma proprio oggi è stata approvata la nuova legge contro le aggressioni a medici e infermieri. Le nuove misure prevedono l'arresto obbligatorio in flagranza e, a determinate condizioni, l'arresto in flagranza differita per i delitti di lesioni personali commessi nei confronti di professionisti sanitari, sociosanitari e dei loro ausiliari e per il reato di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria.


Argomenti

Arma dei Carabinieri
Arresto
Carabiniere
Infermiere
Norma
Ospedale
Trieste

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore