Ultimo, il nuovo singolo Niente in uscita domani annuncia il suo primo progetto discografico autoprodotto

14 ottobre 2021, ore 15:00

Domani uscirà la nuova canzone del cantante romano: Niente è il suo titolo. Un brano tagliente in cui Ultimo racconta tutte le emozioni derivanti dalla fine di una lunga e tormentata storia d'amore

Niente è il nuovo singolo di Ultimo, in uscita domani. Il brano anticipa Solo, l’album in uscita il 22 ottobre. La canzone racconta la fine di una lunga storia d’amore, è una valvola di sfogo con cui il cantautore esprime tutta la sua rabbia e le sue emozioni. “Un sentimento che si affievolisce fino a svanire. Un flusso di pensieri che culmina con la frase “Io sono le mie canzoni”, così il cantante ha presentato il pezzo.

“CON LA NUOVA CANZONE VOLEVO COMUNICARE RABBIA”

Ho dormito poco, come ogni volta che deve uscire una mia canzone. In particolare con questo album, dove le canzoni le ho scritte scavando parecchio dentro me. Fa uno strano effetto sapere che finalmente ascolterete quello per cui lavoro da 2 anni e che ogni mattina, camminando, ho ascoltato da solo in cuffia”. Lo si legge sulle storie Instagram dell’artista, che in una diretta social ha fornito ulteriori dettagli sul singolo: “Niente è molto importante dal punto di vista del sound. Mi riporta alla rabbia, volevo comunicare rabbia. L’ho scritto all’inizio e racconta l’apatia che ho provato. Durante il primo periodo del 2020 sono tornato da Los Angeles. Sono stato in un periodo in cui non provavo sensazioni, volevo raccontare la rabbia e l’angoscia che sentivo”. Countdown attivato dunque per la mezzanotte, quando Niente sarà ufficialmente disponibile.


Ultimo, il nuovo singolo Niente in uscita domani annuncia il suo primo progetto discografico autoprodotto

SOLO, IL NUOVO ALBUM FUORI IL 22 OTTOBRE

Per ascoltare il disco bisognerà invece aspettare ancora una settimana. “Tra 10 giorni esce l’album. Aspetto questo momento da troppo. L’ho chiamato Solo, e seppur può sembrare un paradosso l’ho scritto per far sentire meno solo chi vive questa condizione”, ha scritto due giorni fa Ultimo su Twitter. Il cantante ha poi aggiunto: “C’è anche una canzone che sarebbe dovuta essere in Pianeti (n.d.r., il primo album dell’artista, risalente al 2017)”. Oltre a segnare il ritorno del cantautore romano, il nuovo progetto è anche il primo della “Ultimo Records”: l’album è stato infatti autoprodotto dalla nuova etichetta indipendente fondata proprio da Niccolò Moriconi. Cosa possiamo aspettarci dal nuovo progetto lo ha rivelato direttamente il 25enne di San Basilio: “Nel 2019 doveva intitolarsi Il bambino che contava le stelle, il titolo di una canzone che poi è presente nell’album. Volevo raccontare il vivere con la spensieratezza. Un argomento che avevo raccontato anche in Pianeti. Ma le cose sono cambiate e non potevo più lasciare quel titolo. Il 4 gennaio, mi metto al pianoforte e scrivo Solo. Da lì è cambiato tutto perché il giorno dopo ho scritto Quel filo che ci unisce, una canzone d’amore assoluta. In quel giorno, credo ci sia stato quel qualcosa che mi ha fatto prendere più consapevolezza mentale e ha preso forma tutto. È un album ‘de core, de pancia”.

Tracklist:

Il bambino che contava le stelle

Niente

Sul finale

Solo

Spari sul petto

Isolamento

Quel filo che ci unisce

Supereroi

La finestra di Greta

Buongiorno Vita

Quei ragazzi

Non sapere mai dove si va

22 settembre

7+3

Tutto questo sei tu

Non amo

2:43 AM


Tags: Niente, Solo, Ultimo, Ultimo Records

Share this story: