Un anno senza Giulia Cecchettin: il post della sorella Elena, sono sempre qui per te

Un anno senza Giulia Cecchettin: il post della sorella Elena, sono sempre qui per te

Un anno senza Giulia Cecchettin: il post della sorella Elena, sono sempre qui per te Photo Credit: agenziafotogramma.it


"Tranqui, sono sempre qui per te", la foto da piccole e l'emoticon del cuore: così Elena ricorda, su Instagram, Giulia, la sorella uccisa un anno fa. A processo per l'omicidio c'è Filippo Turetta, reo confesso. La sentenza prevista il 3 dicembre

Giulia Cecchettin è diventata suo malgrado un simbolo. Da vittima di un delitto per molti versi assurdo, la studentessa 22enne in ingegneria biomedica di Vigonovo, in provincia di Venezia, continua a rappresentare, a un anno dalla sua morte, un modello di resistenza femminile, a vivere, come più volte ha sottolineato il papà Gino Cecchettin, nell’affetto di decine di persone che non hanno lasciato che il suo nome si perdesse tra quelli delle troppe vittime di femminicidio in Italia.


Il ricordo di Elena Cecchettin

La sorella ha scelto un'immagine di un tempo felice per ricordarla, lei e Giulia bambine e un messaggio whatsapp: "Tranqui, sono sempre qui per te". Anche il papà di Giulia, Gino Cecchettin che ha raccontato, ieri sera, a Che Tempo Che Fa, le tante iniziative previste per ricordare la morte di sua figlia, ha sottolineato come il denominatore comune sia la volontà di portare avanti la tenerezza e la gioia di vivere della figlia: "Io ho cercato di portare il bello di Giulia - ha spiegato - il suo modo di vedere la vita, amava vivere, era buona e altruista. E su questa linea vorremo continuare". Gino Cecchettin ha spiegato che un progetto molto importante della Fondazione intitolata a Giulia, che sarà presentata tra una settimana esatta alla Camera, sarà dedicato alla formazione: un'ora di educazione all'affettività nelle scuole.

Cosa è accaduto un anno fa:  l'omicidio di Giulia Cecchettin

E' il pomeriggio dell'11 novembre 2023 quando Giulia Cecchettin, ventiduenne di Vigonovo, comune a pochi chilometri da Venezia, esce con l'ex fidanzato Filippo Turetta. I due non stanno più insieme, ma apparentemente tra loro c'è amicizia. Le indagini effettuate dopo l'omicidio di Giulia evidenzieranno un quadro di violenza psicologica molto forte che circondava la relazione, sia mentre era in essere, sia dopo la fine. Filippo Turetta non accettava il fatto che Giulia lo avesse lasciato, continuava a farle pressione per ritornare insieme, era geloso, la controllava e come emergerà in seguito, aveva un piano per eliminarla. I due trascorrono la serata al centro commerciale 'Nave de Vero' a Marghera. Fanno shopping perché Giulia sta per laurearsi e sta comprando le ultime cose per la seduta di Laurea. Poi cenano e risalgono in auto e da lì se ne perdono le tracce. Il giorno dopo, Gino Cecchettin denuncia la scomparsa della figlia e iniziano gli appelli in televisione per trovarli. Il padre e i figli Elena e Davide non credono all'allontanamento volontario. Il corpo senza vita di Giulia Cecchettin viene ritrovato il 18 novembre, in Friuli Venezia Giulia, vicino al lago di Barcis. Filippo Turetta viene rintracciato in Germania, dove era fuggito. E' reo confesso: ha ucciso lui Giulia. La sentenza nei suoi confronti è attesa per il 3 dicembre.


Argomenti

ElenaCecchettin
FilippoTuretta
GinoCecchettin
GiuliaCecchettin

Gli ultimi articoli di Maria Paola Raiola

  • Donald Trump compie 80 anni, festa grande alla Casa Bianca, ma la firma con l'Iran si allontana

    Donald Trump compie 80 anni, festa grande alla Casa Bianca, ma la firma con l'Iran si allontana

  • Londra: festa grande per il compleanno ufficiale di Re Carlo, in migliaia per la parata del Trooping the Colour

    Londra: festa grande per il compleanno ufficiale di Re Carlo, in migliaia per la parata del Trooping the Colour

  • Papa Leone XIV celebra la messa nella Sagrada Familia a Barcellona: "i cristiani non possono fare la guerra"

    Papa Leone XIV celebra la messa nella Sagrada Familia a Barcellona: "i cristiani non possono fare la guerra"

  • Si riaccende la guerra tra Stati Uniti e Iran: Trump ordina nuovi raid per spingere l'Iran a negoziare

    Si riaccende la guerra tra Stati Uniti e Iran: Trump ordina nuovi raid per spingere l'Iran a negoziare

  • Donne e sonno: dormono meno e peggio degli uomini e, dopo i 50 anni, va anche peggio

    Donne e sonno: dormono meno e peggio degli uomini e, dopo i 50 anni, va anche peggio

  • Palermo in gran fermento per le nozze di Dua Lipa e Callum Turner

    Palermo in gran fermento per le nozze di Dua Lipa e Callum Turner

  • Russia- Ucraina: spiragli di pace, Zelensky propone a Putin un faccia a faccia per chiudere la guerra

    Russia- Ucraina: spiragli di pace, Zelensky propone a Putin un faccia a faccia per chiudere la guerra

  • Ferrara: donna accoltellata a morte in casa, il marito arrestato, ha chiamato le forze dell'ordine

    Ferrara: donna accoltellata a morte in casa, il marito arrestato, ha chiamato le forze dell'ordine

  • Censis:  presentato "Musei di vetro", la cultura piace sempre più ma gli italiani chiedono biglietti gratis

    Censis: presentato "Musei di vetro", la cultura piace sempre più ma gli italiani chiedono biglietti gratis

  • Oggi è  il World Aperitivo Day: tra cocktail e chiacchiere è uno dei riti sociali più amati

    Oggi è il World Aperitivo Day: tra cocktail e chiacchiere è uno dei riti sociali più amati