Una marea umana in strada per chiedere lo stop alla guerra. Da Roma a San Pietroburgo

27 febbraio 2022, ore 17:30

Nuove proteste contro la guerra in Ucraina si stanno tenendo a San Pietroburgo, in Russia dove la polizia è intervenuta per sgomberare i manifestanti

"Stop war!" Una marea umana per la pace attraversa il cuore delle città, da Istanbul a Praga. Sventolano le bandiere giallo-blu dopo che i colori dell’Ucraina hanno illuminato, nei giorni scorsi, i grandi monumenti delle principali città del mondo. C’è, purtroppo, anche una di queste proteste che viene repressa dalla polizia, quella a San Pietroburgo, in Russia.

STOP ALLA GUERRA. QUI SAN PIETROBURGO

La nuova grande protesta contro la guerra russa in Ucraina a San Pietroburgo, ha fatto registrare un nuovo duro intervento della polizia per cercare di sgomberare la gente scesa in strada. Le immagini diffuse dalle emittenti internazionali mostrano agenti che picchiano e portano via alcuni manifestanti trascinandoli per terra.

MEZZO MILIONE DI PERSONE PER LA PACE A BERLINO

Una marea umana per la pace attraversa il cuore di Berlino, dove secondo gli organizzatori sono 500 mila le persone che stanno manifestando per la pace. Immagini senza precedenti, nelle ore in cui Mosca spinge sulla deterrenza nucleare. "Il corteo previsto inizialmente dalla Colonna della Vittoria fino alla Porta di Brandeburgo, si è esteso arrivando fino alla stazione della S-Bahn di Tiergarten (la metropolitana a cielo aperti)", ha spiegato la polizia. "Stop war, stop Putin", uno dei tanti slogan portati dalla folla, che dovrebbe comunque rispettare le distanze per la pandemia. "Ucraina fronte della lotta globale per la democrazia", "oggi noi, domani voi!", si legge sui manifesti. Giovani, anziani, bambini, famiglie, un fiume coloratissimo e interculturale, fra le bandiere dell'Ucraina, manifestano contro la guerra di Putin. Le stime della polizia restano ferme a "più di 100 mila manifestanti".

IL CORTEO SPONTANEO A ROMA

Un corteo improvvisato e spontaneo si è creato e mosso dalla manifestazione della comunità ucraina in Piazza della Repubblica, diretto verso Piazza Cavour. I manifestanti, in centinaia, con bandiere, cori, e slogan, chiedono a gran voce lo stop del conflitto.

Una marea umana in strada per chiedere lo stop alla guerra. Da Roma a San Pietroburgo

SPAGNA, MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO LA GUERRA

Migliaia di persone sono scese in piazza in Spagna per protestare contro l'attacco russo in Ucraina. Particolarmente numeroso un corteo organizzato nel centro di Madrid e promosso in particolare dalla comunità ucraina residente in città, secondo quanto reso noto da media iberici e immagini diffuse sui social. Altri atti di protesta sono stati organizzati in città e località spagnole, come Bilbao, Barcellona o Valencia. "No alla guerra, sì alla pace", è uno degli slogan scanditi dai manifestanti.

Tags: Manifestazione, Pace, Polizia, Russia, San Pietroburgo, Stop War, Ucraina

Share this story: