Venezia 72, Mark Ruffalo a caccia di pedofili

Venezia 72, Mark Ruffalo a caccia di pedofili

Venezia 72, Mark Ruffalo a caccia di pedofili


L'attore ha presentato il discusso "Spotlight" su una inchiesta giornalistica che svelò gli abusi nell'arcidiocesi di Boston

Mark Ruffalo è arrivato alla 72esima Mostra del cinema di Venezia per presentare "Spotlight" di Tom McCarthy, il film fuori concorso basato sulla vera inchiesta giornalistica che, nel 2002, portò alla luce lo scandalo dei preti pedofili nell'arcidiocesi di Boston. "Non è questione di combattere il sistema – dice Mark Ruffalo durante la conferenza stampa – è semplicemente che mi piacerebbe ci si possa riallineare con la verità. Non era solo la Chiesa, ma i politici, la polizia, gli stessi media locali, le scuole, le istituzioni, tutti avevano fatto finta di non vedere in un momento o in un altro. Il modo in cui il film ci porta dentro la storia è particolarmente forte perché ci permette di seguirla in modo appassionato, mettendoci però semplicemente di fronte ai fatti". "Spotlight" arriverà nelle nostre sale in autunno, distribuito da Bim.
Consapevoli che perseguire la Chiesa cattolica di Boston provocherà serie conseguenze, il redattore capo Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton), i giornalisti Sacha Pfeiffer (RachelMcAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo), e il ricercatore Matt Carroll (Brian d’Arcy James) iniziano a scavare profondamente nel caso attraverso colloqui con l’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian (Stanley Tucci), interviste ad adulti che sono stati molestati da bambini e perseguendo il rilascio dei casellari giudiziari sigillati. Ben presto per il gruppo diventa evidente quanto la protezione sistematica dei sacerdoti implicati da parte della Chiesa sia molto più ampia di quanto avessero mai immaginato.

Di Valerio Sammarco e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa

Argomenti

mark ruffalo
spotlight
venezia 72

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima