Venezia 72, Shia LaBeouf, Dead Man Down mi ha salvato

Venezia 72, Shia LaBeouf: "Dead Man Down mi ha salvato"

Venezia 72, Shia LaBeouf: "Dead Man Down mi ha salvato"


L'attore americano protagonista al Lido

"Questo film mi ha salvato" Parola di Shia LaBeouf, noto per il suo temperamento bellicoso che gli ha causato in passato molti problemi con la giustizia (tre arresti, di cui l’ultimo risale al 2014 per resistenza a pubblico ufficiale), che è passato al Lido di Venezia quasi in sordina, per presentare il suo ultimo lavoro "Dead Man Down". E' una sorta di sci-fi distopico con molte parentesi sul passato e seconda collaborazione tra l’attore e il regista Dito Montiel dopo Guida per riconoscere i tuoi santi (2006): “La mia terapia”, definisce LaBeouf l'amico filmaker. 
LaBeouf interpreta un ex marine, Gabriel Drummer, che ha combattuto in Afghanistan ed è tornato a casa con il disturbo da stress post-traumatico che lo ha allontanato dalla moglie (Kate Mara) e dal figlio: “Non l’ho mai visto come un war-movie – sostiene l’attore – ma come una sorta di Kramer contro Kramer. Mi ha ispirato molto la figura di mio padre, che era un militare, e il rapporto che ho avuto e non avuto con lui”.

Il padre è una figura centrale nella vita di ShiaLaBeouf per le ripetute vessazioni che infliggeva alla star da piccolo. Non è difficile trovare ulteriori risonanze autobiografiche nel film. Ad esempio nella “depressione” che affligge il personaggio: “Questo film è uno dei più difficili che abbia mai fatto e la parte più complicata è stato quando Gabriel deve allontanare da sé la tentazione del suicidio”.

LaBeouf che ha da poco girato un film con Andrea Arnold (American Honey), sostiene di essere cambiato: “Credo di essermi calmato. Il lavoro mi aiuta ad esprimermi ma non è la sola cosa che conta. Cerco sempre d’instaurare delle amicizie sul set. Amo lavorare con gli amici”.

Alla proiezione ufficiale in Sala Grande lo abbiamo visto abbracciare Dito Montiel e scoppiare in lacrime. Sembrava davvero una persona nuova. Poche ore più tardi però ha sfiorato la rissa con un fotografo colpevole, a suo dire, di stargli troppo addosso.

Di Gianluca Arnone e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa

Argomenti

venezia 72

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia