Ventuno anni dal disastro aereo di Linate, "non dimenticare per un futuro sicuro"

08 ottobre 2022, ore 11:42

Uno scontro tra due velivoli costò la vita a centodiciotto persone. Oggi il ricordo a Milano

Se il ricordo è parte della nostra vita, ricordare i momenti più duri della storia del Paese è tra i più importanti strumenti di sensibilizzazione. E la giornata di oggi è la stessa in cui ventuno anni fa l'Italia conosceva il disastro di Linate, la tragedia aerea con il più alto numero di vittime del nostro Paese: centodiciotto le vittime a causa dello scontro tra due velivoli.


L'incidente

Causa del disastro fu l'erroneo ingresso di un Cessna Citation CJ2 privato nella pista di decollo principale. Arrivato in pista, il velivolo fu investito da un McDonnell Douglas MD-87 della Scandivian Airlines in fase di decollo. Questo poi andò a sbattere contro un edificio, per poi prendere fuoco. che poi si schiantò contro un edificio e si incendiò. Nell'impatto morirono gli occupanti di entrambi i mezzi, oltre che quattro persone addette allo smistamento bagagli.


Enac: "Non dimenticare per un futuro sicuro"

Il direttore generale dell'Ente nazionale di aviazione civile (ENAC) Alessio Quaranta ha dichiarato che "in questi anni abbiamo sostenuto e incoraggiato ogni iniziativa che potesse servire a non dimenticare e a veder crescere la sicurezza dei voli. Ma ci siamo adoperati anche per sostenere i familiari e i parenti delle vittime, studiando e realizzando una serie di interventi e di programmi che sono poi stati presi a modello anche da altri paesi. Nostro compito e nostro impegno" ha ribadito Quaranta, "è coltivare senza sosta la cultura della sicurezza dei voli''.

Ventuno anni dal disastro aereo di Linate, "non dimenticare per un futuro sicuro"
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

La giornata di ricordo

Dopo aver celebrato il ventennale nel 2021, il ricordo di oggi sarà particolare, dal momento che per la prima volta si terrà la giornata nazionale "per non dimenticare". L'iniziativa è stata istituita dal Parlamento e ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo del disastro, oltre che sensibilizzare la popolazione in tema di sicurezza nell'ambito dei trasporti.


La cerimonia di commemorazione

Alle 10:00 di questa mattina la città di Milano ha ricordato le vittime al Bosco dei Faggi del Parco Forlanini. Presenti i rappresentanti di istituzioni, autorità cittadine e religiose e familiari delle vittime. L'intera giornata vedrà eventi in varie parti del Milanese per ricordare quanti persero la vita nel disastro.


Tags: Aereo, Aeroporto, Disastro, Fotogramma, Linate

Share this story: