Ventuno anni dal disastro aereo di Linate, "non dimenticare per un futuro sicuro"

Ventuno anni dal disastro aereo di Linate, "non dimenticare per un futuro sicuro"

Ventuno anni dal disastro aereo di Linate, "non dimenticare per un futuro sicuro" Photo Credit: agenziafotogramma.it


Uno scontro tra due velivoli costò la vita a centodiciotto persone. Oggi il ricordo a Milano

Se il ricordo è parte della nostra vita, ricordare i momenti più duri della storia del Paese è tra i più importanti strumenti di sensibilizzazione. E la giornata di oggi è la stessa in cui ventuno anni fa l'Italia conosceva il disastro di Linate, la tragedia aerea con il più alto numero di vittime del nostro Paese: centodiciotto le vittime a causa dello scontro tra due velivoli.


L'incidente

Causa del disastro fu l'erroneo ingresso di un Cessna Citation CJ2 privato nella pista di decollo principale. Arrivato in pista, il velivolo fu investito da un McDonnell Douglas MD-87 della Scandivian Airlines in fase di decollo. Questo poi andò a sbattere contro un edificio, per poi prendere fuoco. che poi si schiantò contro un edificio e si incendiò. Nell'impatto morirono gli occupanti di entrambi i mezzi, oltre che quattro persone addette allo smistamento bagagli.


Enac: "Non dimenticare per un futuro sicuro"

Il direttore generale dell'Ente nazionale di aviazione civile (ENAC) Alessio Quaranta ha dichiarato che "in questi anni abbiamo sostenuto e incoraggiato ogni iniziativa che potesse servire a non dimenticare e a veder crescere la sicurezza dei voli. Ma ci siamo adoperati anche per sostenere i familiari e i parenti delle vittime, studiando e realizzando una serie di interventi e di programmi che sono poi stati presi a modello anche da altri paesi. Nostro compito e nostro impegno" ha ribadito Quaranta, "è coltivare senza sosta la cultura della sicurezza dei voli''.

La giornata di ricordo

Dopo aver celebrato il ventennale nel 2021, il ricordo di oggi sarà particolare, dal momento che per la prima volta si terrà la giornata nazionale "per non dimenticare". L'iniziativa è stata istituita dal Parlamento e ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo del disastro, oltre che sensibilizzare la popolazione in tema di sicurezza nell'ambito dei trasporti.


La cerimonia di commemorazione

Alle 10:00 di questa mattina la città di Milano ha ricordato le vittime al Bosco dei Faggi del Parco Forlanini. Presenti i rappresentanti di istituzioni, autorità cittadine e religiose e familiari delle vittime. L'intera giornata vedrà eventi in varie parti del Milanese per ricordare quanti persero la vita nel disastro.



Argomenti

Aereo
Aeroporto
Disastro
Fotogramma
Linate

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

  • Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

    Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”