Violenze, lettera aperta di un papà

Violenze, lettera aperta di un papà

Violenze, lettera aperta di un papà


Il punto su RTL 102.5 di Fulvio Giuliani

Scrive il papà di (ad) Amelia, il papà di una ragazzina di quasi 12 anni, che fra non tantissimo affronterà il mondo degli studi universitari e poi il lavoro. Scenderà nell'arena della vita e dovrà confrontarsi con la realtà. La vorremmo avanzata, libera, emancipata e rispettosa. Sappiamo tutti che non è sempre così, che la lotta per la dignità della donna è destinata a essere ancora lunga. E che ci chiama tutti a dare il meglio. In questi giorni, si fa un gran parlare di molestie, di violenze inaccettabili, ma anche di compromessi proposti da troppi e accettati da molte. Un punto è e resta cruciale: non mi interessa più di tanto indagare i tempi di una denuncia, esplorare dietrologie e dubbi. Una violenza è una violenza. Approfittare del proprio potere è un atto spregevole e se la potenziale vittima si trasforma per calcolo in 'controparte' il giudizio resta lo stesso. La conquista di una donna può essere un'opera d'arte, il massimo dell'espressione maschile. Ridurla a un mercato o peggio mi farà sempre ribrezzo.
Torniamo, però, a mia figlia. A lei direi (dirò) che la vita è un viaggio, da fare spesso con compagni occasionali. No, non parlo d'amore. Parlo di colleghi, capi, concorrenti, che spesso non potremo scegliere. Potremo, anzi dovremo, scegliere come comportarci con loro. Ad Amelia dirò che il compromesso con la propria dignità non esiste.

E' una resa alla prepotenza, se non alla brutalità. Inconcepibile e inaccettabile, sempre e comunque. Finché potrò, sarò la spalla, ma non mi faccio illusioni. So benissimo che prima o poi potrebbe trovarsi sola, davanti alla proposta, la mezza parola, l'allusione, la mano irrispettosa. In quel momento, faremo i conti con anni di sforzi e tentativi di educazione (sempre con le migliori intenzioni, ma altrettanto perfettibili). Oggi penso: avrò fatto il possibile, le avrò dato gli strumenti per riconoscere, reagire, chiedere aiuto? Oggi non posso saperlo, ma ho il dovere di parlarne, di non nascondere le pieghe, in cui si annidano i compromessi peggiori, quelli formalmente accettabili, ma che ti distruggono dentro.

Perché non mi interessa il 'così fan tutti', ma la serenità di mia figlia. La serenità di saper rinunciare all'istante - se necessario - a una realtà malsana, per poter scegliere uomini e donne degni. Lasciamo stare i santi, non parlo di loro, parlo di persone che al mattino possano mettersi allo specchio e guardarsi, senza vergogna. I compagni, perfettibili, ma per bene, che auguro a mia figlia.

www.fulviogiuliani.com


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. 1-0 al Paris Saint Germaine, la semifinale d'andata è del Borussia Dortmund

    Champions League. 1-0 al Paris Saint Germaine, la semifinale d'andata è del Borussia Dortmund

  • Primo maggio, i dati dell'INAIL, le denunce di infortunio nei primi tre mesi del 2024

    Primo maggio, i dati dell'INAIL, le denunce di infortunio nei primi tre mesi del 2024

  • Champions League.  Bayern Monaco Real Madrid finisce 2-2 nell'andata della prima semifinale

    Champions League. Bayern Monaco Real Madrid finisce 2-2 nell'andata della prima semifinale

  • Leo Gassmann presenta a RTL 102.5 "Take That": "È il racconto di un amore che finirà con il botto"

    Leo Gassmann presenta a RTL 102.5 "Take That": "È il racconto di un amore che finirà con il botto"

  • Power Hits Estate 2024 di RTL 102.5: martedì 3 Settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su Ticketone!

    Power Hits Estate 2024 di RTL 102.5: martedì 3 Settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su Ticketone!

  • I Coma_Cose presentano a RTL 102.5 “Malavita”: “Questo brano è il manifesto di ciò che siamo”

    I Coma_Cose presentano a RTL 102.5 “Malavita”: “Questo brano è il manifesto di ciò che siamo”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale dell’81a edizione degli Internazionali BNL d’Italia

    RTL 102.5 è la radio ufficiale dell’81a edizione degli Internazionali BNL d’Italia

  • Il giornalista Franco Di Mare racconta la sua malattia, un tumore molto cattivo. Il silenzio Rai? Ripugnante

    Il giornalista Franco Di Mare racconta la sua malattia, un tumore molto cattivo. Il silenzio Rai? Ripugnante

  • A Napoli scene da film, un ladro è stato inseguito dai rider. Il fuggitivo poi è stato bloccato e arrestato dai carabinieri

    A Napoli scene da film, un ladro è stato inseguito dai rider. Il fuggitivo poi è stato bloccato e arrestato dai carabinieri

  • Britney Spears patteggia col padre, ma dovrà pagare le spese legali. Tmz, la popstar è furiosa

    Britney Spears patteggia col padre, ma dovrà pagare le spese legali. Tmz, la popstar è furiosa