Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri

Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri

Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri Photo Credit: agenzia fotogramma


I viaggi dell'Unione Europea dovranno adeguarsi alle norme sulla sostenibilità, che provocheranno l'aumento delle tariffe

L’ADEGUAMENTO ALLE NORME EUROPEE

Secondo il piano europeo che punta alla riduzione di emissioni di CO2 entro il 2050, le compagnie aeree dovranno adeguarsi con nuovi protocolli e tecnologie che consentano il raggiungimento degli standard richiesti. Ma se l’impatto ambientale deve essere pari a zero, non altrettanto può dirsi dei costi che dovranno essere affrontati per la sostenibilità ambientale. I vettori dovranno quindi adeguarsi velocemente, ma scaricheranno parte del supplemento sui viaggiatori. Entro il 2050, con una tappa intermedia nel 2030 che prevede un abbassamento delle emissioni pari al 55%, molte compagnie aeree europee aumenteranno i prezzi dei loro voli per coprire le nuove spese. Si iniziano a vedere già i primi aumenti.

I RINCARI DI LUFTHANZA

La prima compagnia ad adeguarsi è Lufthansa che a partire dal 1° gennaio 2025 introdurrà un supplemento ambientale. Il vettore, che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Eurowings e si prepara ad entrare nel capitale di Ita Airways, ha annunciato che il rincaro potrà aggirarsi da 1 a 72 € per biglietto, a seconda della distanza. Riguarderà tutti i voli in partenza dai paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Finora, la compagnia aveva offerto l’opzione volontaria, chiamata Green Fares, che consentiva ai viaggiatori di contribuire alla tutela ambientale, ma ha aderito all’iniziativa solo il 4% degli utenti.


LE ALTRE COMPAGNIE

La Commissione Europea concede la possibilità di compensare le emissioni piantando alberi o riassorbendo meccanicamente l’anidride carbonica emessa. Ma altre compagnie aeree europee seguiranno, probabilmente, l’esempio del vettore tedesco, perché non saranno in grado di sostenere i costi autonomamente. Per raggiungere l’obiettivo, i vettori prevedono un aggravio di spese di oltre 800 miliardi di euro; dunque, nonostante gli interventi pubblici a sostegno del settore, saranno i passeggeri a pagare in media 21 euro in più a volo. Per l’Italia, l’aumento dovrebbe essere più significativo e aggirarsi intorno ai 35 euro per le tratte nazionali e continentali.

Il supplemento non si applicherà ai voli che partono al di fuori dell’Unione europea. Quindi gli aumenti saranno più ingenti quando un volo in partenza da un aeroporto dell’UE farà scalo all’interno dell’Unione. Ad esempio, se un viaggio per Tokyo prevede uno scalo a Parigi, il passeggero dovrà pagare questa tassa, se la la sosta intermedia negli Emirati il supplemento non sarà da pagare.



Argomenti

compagnie aeree
tariffe
unione europea
voli

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

    Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

  • Mogherini Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

    Mogherini, Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'Europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

  • Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

    Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

  • Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

    Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

  • Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

    Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

  • Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

    Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

  • Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

    Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

  • Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

    Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

  • Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

    Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

  • Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano

    Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano