World's 50 Best Bars 2021, l’Italia sul podio per il miglior bar del mondo

19 dicembre 2021, ore 10:00

Medaglia d'oro per team del Connaught Bar di Londra, guidato da tre italiani. Per il secondo anno consecutivo conquista “l’Oscar dei bar”. Tanta Italia in classifica

Nella classifica dei migliori bar al mondo c’è tanta Italia. Per il secondo anno consecutivo il Connaught Bar di Londra, guidato da tre italiani, ha conquistato la Medaglia d'oro del World's 50 Best Bars 2021 (gli Oscar del Bar) per il team made in Italy, guidato da Ago Perrone (Director of Mixology), Giorgio Bargiani (Head Mixologist) e Maura Milia (Deputy Bar Manager). Il nostro paese entra in classifica con altri 7 locali, un segnale di ripresa dopo il difficile periodo lungo quasi due anni e dell’apporto forte della scuola di bartendency italiana.

IL CONNAUGHT BAR NELL’OLIMPO

Il Connaught Bar – si legge in una nota- è stato aperto nel 2008, sotto la guida del comasco Ago Perrone. "E' un onore incredibile - commenta Perrone - per me, per il team del Connaught Bar e per i valori di cui ci facciamo ambasciatori ogni giorno da anni. Essere stati sulla vetta nell'ultimo anno ci ha spinti a fare e dare ancora di più, nell'ambito del settore hospitality, ma anche oltre. Penso che il senso di raggiungere un traguardo simile sia proprio legato all'acquisire ancora più fiducia nella propria visione e coraggio di portarla avanti. E' questo il premio più importante per noi. Essere sul podio dei World's 50 Best Bars deve spingerci a portare avanti il nostro lavoro con entusiasmo, non certo ad adagiarci su raggiungimenti passati. Ringrazio tutta la nostra community, locale e internazionale, per il sostegno e l'affetto, e congratulazioni a tutti i bar e professionisti celebrati in questa occasione". Il Connaught Bar è seguito da Tayēr + Elementary sempre a Londra e Paradiso a Barcellona, dove ritroviamo altra Italia con Giacomo Giannotti, bartender.

World's 50 Best Bars 2021, l’Italia sul podio per il miglior bar del mondo

I LOCALI CHE FESTEGGIANO IN ITALIA

L’Italia entra in classifica con Camparino in Galleria a Milano al 27esimo posto (new entry), seguito dal Secret bar 1930, sempre a Milano, che ha conquistato quattro posizioni rispetto l’anno scorso piazzandosi al 20esimo posto. Balza al 19 Drink Kong a Roma (lo scorso anno era 45esimo), grazie ai cocktail di Patrick Pistolesi. Il computo sale a sette insegne italiane allargando lo sguardo alla top 100: Cera & Bruno Vanzan a Milano (85esimo), L’Antiquario a Napoli (82), The Court a Roma (64), Locale Firenze a Firenze (51). Tutti e quattro new entry.

Tags: Bar, Bartender, Connaught Bar, Italia, Londra, Medaglia d'oro, World's 50 Best Bars 2021

Share this story: