X Factor 2021, un'edizione tutta nuova, niente più categorie, Ludovico Tersigni debutta in conduzione

14 settembre 2021, ore 15:49 , agg. alle 10:18

Cambia il frontman ma resta invariato il tavolo dei giudici: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, anche se il loro compito quest’anno sarà decisamente rinnovato

X Factor cambia. E lo fa a partire dal suo nuovo frontman, Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam Italia - vero fenomeno generazionale che ha rivoluzionato il genere delle teen series – e grande appassionato di musica. “A chi mi ispirerò nella conduzione? Posso dire che ammiro molto Fiorello”, dice con un filo di emozione il conduttore - che prende il posto di Alessandro Cattelan, che ha lasciato il talent dopo anni - durante la conferenza stampa che ha alzato il velo su alcune anticipazioni dell’edizione 2021 del talent, atteso a partire dal 16 settembre. La prima puntata, su Sky e NOW e in simulcast su TV8, è il primo dei tre appuntamenti con le auditions. RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor.


Abolita la suddivisione in categorie tradizionali, ora squadre eterogenee

Cambia il frontman ma resta invariato il tavolo dei giudici: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, anche se il loro compito quest’anno sarà decisamente rinnovato. L’altra grande novità di questa edizione è l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. Niente più divisioni per categorie di sesso, età e formazione musicale (singoli e band). La modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti sarà basata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica, quindi i quattro giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee, composte sia da band sia da solisti.


“Come as you are”: libertà di genere, assenza di etichette e superamento dei confini

Il claim di quest’anno recita “Come as you are” e accende i riflettori su temi quali la libertà di genere, l’assenza di etichette e il superamento dei confini. Le selezioni saranno divise nelle tre classiche fasi che gli artisti dovranno superare per poter arrivare sull’ambitissimo palco dei Live: le prime tre puntate di Audizioni; due serate con i Bootcamp e il temuto momento delle sedie; e l’ultimo appuntamento con gli Home Visit, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo di 12 talenti protagonisti dei Live Show, le puntate in diretta di X Factor 2021 che quest’anno saranno ospitate presso il Teatro Repower, ad Assago (Milano).


X Factor 2021, un'edizione tutta nuova, niente più categorie, Ludovico Tersigni debutta in conduzione
Tags: musica, sky, x factor, x factor 2021

Share this story: