X Factor 2022: al secondo Live lascia Iaco. A decidere, di nuovo, il quinto giudice

04 novembre 2022, ore 00:23

Puntata dedicata alla MTV Generation, stasera sul palco del Teatro Repower di Milano gli undici concorrenti rimasti in gara si sono dati battaglia davanti al tavolo dei giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi

La sfida si è accesa nei Live Show di X Factor 2022, show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo le tensioni dell'esordio che ha visto l'eliminazione del primo concorrente, Matteo Siffredi, del roster di Ambra. Stasera è toccato a Iaco, della scuderia di Rkomi. Nel ballottaggio con i Tropea (roster Ambra) è stato chiamato di nuovo in causa il quinto giudice, il pubblico da casa.

L’OMAGGIO ALLA MTV GENERATION

Secondo appuntamento dei Live interamente dedicato alla MTV Generation: i giudici hanno assegnato ai loro cantanti i brani più iconici di un decennio incredibile della musica in televisione, per una serata-evento all'insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Ed è stata anche l'occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per rendere ancora più viva la celebrazione di questo periodo straordinario, in platea alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

I BRANI ASSEGNATI

Fedez, per il suo roster, ha pensato a "Chasing Cars" degli Snow Patrol per Linda, "Toxic" di Britney Spears per Dadà e "No Sleep Till Brooklyn" dei Beastie Boys per gli Omini; Ambra ha affidato "Ray of Light" di Madonna ai Tropea e "Barbie Girl" degli Aqua a Lucrezia; Dargen D'Amico ha proposto "Salirò" di Daniele Silvestri per i Disco Club Paradiso, "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica per Beatrice Quinta e "Take On Me" degli a-ha per Matteo Orsi; e infine Rkomi ha assegnato "Creep" dei Radiohead ai Santi Francesi, è loro la prima vera standing ovation, "Hyperballad" di Bjoerk a Iako e "Destinazione Paradiso" di Gianluca Grignani a Joélle.

IL RITORNO DI MORGAN

Ospite musicale di questa puntata è stato proprio un protagonista di questa straordinaria epopea televisiva e generazionale: sul palco del Teatro Repower Morgan, l'artista che con i suoi Bluvertigo, prima, e da solista, poi, ha segnato questa epoca d'oro. Per Morgan un ritorno sul palco di X Factor, da cui manca da ben otto anni e che per la prima volta lo ha visto special guest e non al tavolo dei giudici. L'artista, reduce da oltre 50 concerti nel 2022 dove si è esibito in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani, ha eseguito dal vivo uno dei suoi brani più celebri, "Altrove", e con una speciale performance ha reso omaggio a David Bowie, da sempre idolo e fonte d'ispirazione del cantautore. 

X Factor 2022: al secondo Live lascia Iaco. A decidere, di nuovo, il quinto giudice
PHOTO CREDIT: Fotogramma.it

HOT FACTOR

Al termine della puntata, il momento dell'Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate e amate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, alla guida dello spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Paola è anche alla guida dell'Ante Factor, l'appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW) e racconta le emozioni in diretta dal backstage.

Tags: Ambra, Dargen D'Amico, Eliminazione, Fedez, Iaco, Live, RADIOVISIONE, Rkomi, RTL102.5, SUITE102.5, X Factor 2022, XF2022

Share this story: