A Mestre una strage di giovani turisti, il bilancio è di 21 morti e 15 feriti, alcuni in gravi condizioni

A Mestre una strage di giovani turisti, il bilancio è di 21 morti e 15 feriti, alcuni in gravi condizioni

A Mestre una strage di giovani turisti, il bilancio è di 21 morti e 15 feriti, alcuni in gravi condizioni Photo Credit: agenziafotogramma.it


Morto anche l'autista del bus precipitato dal cavalcavia, un italiano di 40 anni che potrebbe aver avuto un malore. Grande risalto sui media internazionali, in arrivo a Venezia i parenti delle vittime

ERANO TURISTI STRANIERI

E’ una strage di giovani, una strage di stranieri. Le vittime del terribile incidente di ieri sera per lo più venivano dall’estero e soggiornavano al campeggio Hu di Marghera. Il pullman precipitato dal viadotto effettuava un servizio di navetta proprio per conto della struttura. Il bilancio aggiornato è di 21 morti e 15 feriti. Alcuni di essi versano in condizioni molto gravi: sono ricoverati in diversi ospedali della zona, due sono in terapia intensiva. Nell’elenco delle persone coinvolte ci sono ucraini, tedeschi, spagnoli, austriaci poi un francese e un croato. Tra le vittime dell’incidente un bambino piccolo e diversi giovanissimi.

ALCUNI CORPI CARBONIZZATI

Il bus ha anche preso fuoco, alcuni corpi carbonizzati non sono ancora stati identificati. I parenti delle persone coinvolte stamattina stanno iniziando ad arrivare presso il camping dove soggiornavano i loro cari, sono stati messi a loro disposizione interpreti e psicologi. Giulio Giuliani, responsabile comunicazione dell'Ulss Serenissima di Venezia, ha dichiarato: “Dopo lo strazio dei soccorsi ora ci aspetta la parte più difficile: il ricongiungimento delle vittime con i familiari, quasi tutti stranieri. I feriti o non sono in condizioni di parlare oppure lo fanno a stento, per lo più in lingua ucraina. Per questo motivo abbiamo già attivato un servizio di interpreti ucraini e russi. C'è molto da fare per la gestione dei familiari, gravosa e penosa per il numero di morti e feriti, per le condizioni dei sopravvissuti e che per questo motivo richiede anche un supporto psicologico”.

L'IPOTESI MALORE PER L'AUTISTA 

E’ morto nell’incidente anche l’autista del bus: Alberto Rizzotto aveva 40 anni, era originario di Conegliano in provincia di Treviso. Lavorava con questa società di trasporto da sei anni, ieri aveva preso servizio nel tardo pomeriggio. Secondo una ipotesi investigativa potrebbe aver avuto un malore. Il tutto andrà verificato. La Procura di Venezia ha aperto una inchiesta. Verranno visionate le immagini di alcune telecamere di sicurezza che potrebbero aver ripreso il momento dello schianto. All’alba il pullman precipitato è stato rimosso dal luogo dell’incidente e portato in un vicino deposito; il mezzo viene monitorato ogni quattro ore circa poiché trattandosi di un bus elettrico, quindi dotato di particolari batterie, potrebbe ripartire l'incendio divampato ieri sera subito dopo l'impatto.



LA NOTIZIA HA FATTO IL GIRO DEL MONDO

L’incidente del pullman ha trovato grande risalto sui media internazionali. Dal Guardian alla BBC in Gran Bretagna c’è grande risalto per l’incidente di Mestre. Una tragedia che è finita sulla homepage anche dei giornali francesi Le Figaro e Le Monde e degli spagnoli El Pais ed El Mundo. Negli Stati Uniti la CNN e le altre televisioni all news stanno diffondendo le immagini che arrivano dall’Italia. Venezia è nota in tutto il mondo, una meta turistica molto gettonata: tutti la conoscono, per questo la tragedia del ponte ha colpito di più.


Argomenti

bus
incidente
Mestre
strage
Venezia

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, la Roma in nove resiste e la Fiorentina non va oltre l'1-1; il Bologna irrompe in Zona Champions

    Serie A, la Roma in nove resiste e la Fiorentina non va oltre l'1-1; il Bologna irrompe in Zona Champions

  • Serie A, la Juve è sempre uguale: soffre ma batte anche il Napoli di misura, ancora decisivo Gatti

    Serie A, la Juve è sempre uguale: soffre ma batte anche il Napoli di misura, ancora decisivo Gatti

  • Spalletti intervistato da Veltroni: "Le mie scelte per la Nazionale saranno tecniche ma anche morali"

    Spalletti intervistato da Veltroni: "Le mie scelte per la Nazionale saranno tecniche ma anche morali"

  • Udine è la città italiana dove si vive meglio; sul podio anche Bologna e Trento. Ultimo posto per Foggia

    Udine è la città italiana dove si vive meglio; sul podio anche Bologna e Trento. Ultimo posto per Foggia

  • Serie A, tre gol dell'Inter a Napoli, i nerazzurri volano in testa; partenopei raggiunti dalla Roma

    Serie A, tre gol dell'Inter a Napoli, i nerazzurri volano in testa; partenopei raggiunti dalla Roma

  • Attentato di Hamas a Gerusalemme, tre morti; annunciata per oggi un'altra giornata di tregua a Gaza

    Attentato di Hamas a Gerusalemme, tre morti; annunciata per oggi un'altra giornata di tregua a Gaza

  • Champions; epica rimonta Inter con il Benfica, da 0-3 a 3-3. Napoli battuto dal Real 4-2, ma partenopei a testa alta

    Champions; epica rimonta Inter con il Benfica, da 0-3 a 3-3. Napoli battuto dal Real 4-2, ma partenopei a testa alta

  • Champions League, Milan battuto a san Siro dal Dortmund; Immobile trascina la Lazio agli ottavi

    Champions League, Milan battuto a san Siro dal Dortmund; Immobile trascina la Lazio agli ottavi

  • Ansia per Kimberly Bonvissuto, ventenne lombarda scomparsa da casa ormai da una settimana

    Ansia per Kimberly Bonvissuto, ventenne lombarda scomparsa da casa ormai da una settimana

  • Serie A, Juventus-Inter finisce in parità, i nerazzurri restano in testa con i bianconeri a - 2

    Serie A, Juventus-Inter finisce in parità, i nerazzurri restano in testa con i bianconeri a - 2