Adozione per il bambino che era stato lasciato nella culla per la vita, cambierà nome e data di nascita

Adozione per il bambino che era stato lasciato nella culla per la vita, cambierà nome e data di nascita

Adozione per il bambino che era stato lasciato nella culla per la vita, cambierà nome e data di nascita Photo Credit: agenziafotogramma.it


Poco più di un mese fa era stato lasciato dalla madre all’ospedale Mangiagalli di Milano, ora ha finalmente trovato una famiglia

Buone notizie per il neonato abbandonato la mattina di Pasqua nella culla per la vita dell’ospedale Mangiagalli di Milano. Era stato presentato come “Enea” nel biglietto scritto dalla madre e lasciato accanto al bimbo nella culla, ma da oggi non si chiamerà più così, visto che la nuova famiglia ha deciso di cambiare sia il nome che la data di nascita del piccolo.


La culla della vita

Ciao mi chiamo Enea, sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che era fosse ok e stare insieme il più possibile”, è quello che si leggeva nella lettera scritta dalla madre biologica del neonato e letta dagli infermieri dell’ospedale al momento del ritrovamento del bimbo. Aggiungendo che il piccolo era nato “in condizioni sanissime” e con “tutti gli esami a posto”.


Una nuova vita per Enea

Il tribunale per i minorenni di Milano si è mosso tempestivamente per trovare una famiglia al piccolo, avviando subito le procedure burocratiche. Nella giornata di ieri è stata scelta la coppia, fra le tante che già avevano ottenuto l'idoneità all'adozione, che si occuperà del piccolo Enea. Adesso inizia l'anno durante il quale i servizi sociali e il tribunale per i minorenni monitoreranno l'inserimento del bimbo nella famiglia adottiva, poi, se tutto funzionerà, l'affido preadottivo si trasformerà in adozione definitiva. Come deciso il bambino avrà un altro nome e una nuova data di nascita, e solo quando compirà 25 anni l'adottato potrà avere accesso agli atti relativi alla sua nascita che sono stati nel frattempo secretati.



Argomenti

Adozione
Culla della vita
Enea
Milano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima