Agenzia Europea del Farmaco e la corsa di Milano

Agenzia Europea del Farmaco e la corsa di Milano

Agenzia Europea del Farmaco e la corsa di Milano


Garrincha sulla votazione che si terrà all'Unione Europea

L’Unione Europea voterà oggi, per decidere in quale città si trasferirà l’Agenzia Europea del Farmaco, l’Ema, in uscita da Londra, causa Brexit. Una partita da un miliardo e mezzo di euro d’affari per chi vincerà la sfida. Più l’indotto e il ‘boost’ di immagine, che è pressoché impossibile da quantificare. Milano è messa bene, ma non è la favorita. Tecnicamente parlando, in realtà, sarebbe in netto vantaggio, vantando una sede – il Pirellone – un sistema città e di accoglienza senza pari, ma la candidatura di Bratislava è politicamente molto forte. La Germania spinge la capitale slovacca, per ingraziarsi il blocco dei paesi dell’est dell’Unione. Il meccanismo di voto, poi, particolarmente complicato, prevede una prima scrematura, in cui Milano rischierà moltissimo. Passato il turno, però, molti voti potrebbero invece andare proprio alla candidatura italiana, dal sud Europa, ma non solo. Peserà tanto anche la Francia e non si sa chi dirà di votare il presidente Macron.
Azzardare un esito, dunque, sarebbe esercizio da cartomanti, più che da osservatori, ma resta un punto: Milano, nella corsa all’Ema, ha dimostrato quello che dovrebbe fare SEMPRE l’Italia. Giocare di squadra, come spesso sanno fare gli altri. Soprattutto i nostri amici e alleati del nord Europa. Governo, Regione e Comune hanno lavorato – e bene – insieme, muovendosi in modo coordinato e dando una sensazione di compattezza e chiarezza di idee, a cui onestamente non siamo abituati. Non sappiamo se Milano riuscirà ad avere la meglio, ma sarebbe un segnale importantissimo. Non solo per il nostro Paese, che otterrebbe un grande risultato, premiando uno sforzo comune, ma per tutta Europa. Perché la candidatura di Milano, lo dicono gli esperti, è la migliore. Sarebbe una vittoria del merito e della qualità, un tema senza confini e colori politici.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

    Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

  • Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

    Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

  • Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

    Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

  • Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

    Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

  • Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

    Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

  • New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

  • X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

    X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

  • Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

    Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

  • Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

    Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

  • Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

    Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal