Alex Zanardi è intubato, grave quadro neurologico, il bollettino delle 10

20 giugno 2020, ore 10:18 , agg. alle 14:29

L'atleta, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico, ha parametri emodinamici e metabolici stabili

Resta gravissimo il quadro neurologico di Alex Zanardi. L'atleta è intubato e con ventilazione artificiale. E' quanto indica il bollettino medico appena diffuso dall'ospedale Le Scotte di Siena.

Le condizioni dell'atleta

"Il paziente - si legge nel bollettino -, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E' intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico"

L'incidente

Alex Zanardi è stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Siena dopo l'incidente di ieri. Si trovava a bordo dell'handbike durante una staffetta con altri atleti paralimpici, era alla fine di una discesa quando, in curva, il mezzo ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che procedeva in direzione opposta. 

Alex Zanardi è intubato, grave quadro neurologico, il bollettino delle 10

Il neurochirurgo che l'ha operato: "Condizioni gravi ma stabili"

Giuseppe Olivieri, il neurochirurgo che ieri dopo l'incidente ha operato Alex Zanardi, ha spiegato: "Al momento le condizioni sono gravi ma stabili. Zanardi è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. E' stato operato per 'rattoppare'. Al momento tutti i numeri sono buoni, ovviamente neurologicamente non è valutabile, pur rimanendo la situazione grave". 


Tags: alex zanardi, bollettino, incidente, zanardi

Share this story: