Allarme illegalità in Italia, un sondaggio mette in evidenza che il 53% dei cittadini pensa che sia in aumento

Allarme illegalità in Italia, un sondaggio mette in evidenza che il 53% dei cittadini pensa che sia in aumento

Allarme illegalità in Italia, un sondaggio mette in evidenza che il 53% dei cittadini pensa che sia in aumento Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Il 53% degli italiani pensa che in Italia l’illegalità sia in aumento, lo mette in evidenza una ricerca, l’edilizia il settore dove sarebbe aumentata maggiormente, preoccupa anche il gioco illegale

Italia sempre più terra illegale. Così pensa il 53% della popolazione che reputa il nostro Paese in preda all’illegalità sempre più diffusa. Più di un italiano su due è allarmato dalla situazione. Lo mette in evidenza una ricerca condotta dall’Istituto Noto Sondaggi e diffusa da Sussidiario.net. Gli italiani vedono nell’edilizia il settore dove sarebbe aumentata di più. Ben il 40% la pensa così, seguita dai lavori pubblici al 28% e dalla raccolta e smaltimento rifiuti con il 23%. Queste non sono le sole preoccupazioni. Dai risultati dell’indagine emerge, infatti, anche che il gioco d'azzardo prevalga su quello legale.


Giochi illegali

Tra i timori dove l’illegalità è più diffusa, gli italiani indicano il gioco illegale. La ricerca, effettuata su un campione di 1000 persone ha fatto emergere anche che per quasi tre italiani su quattro questo settore è quello in cui lo Stato dovrebbe intervenire maggiormente, magari creando leggi ad Hoc o interventi mirati. Il 72% degli intervistati ha infatti la percezione che questo sia un settore quasi completamente fuori dal controllo dello Stato, avendo la percezione che negli ultimi tempi sia aumentata sul territorio la presenza di locali dove il gioco d’azzardo si pratichi senza il controllo degli organi preposti. Il sondaggio ha fatto emergere che questa pratica sarebbe aumentata in luoghi fisici come bische, sale da poker, sale slot. Questa sensazione è più forte tra gli abitanti delle isole che del continente.


Vincite

Altro tema in cui l’illegalità è presente è quello delle vincite illegali, legate, ovviamente, alla presenza sul territorio di locali non sottoposti ai controlli statali. L’illegalità genera vincite non tassate, creando un danno allo Stato. Dai risultati del sondaggio emerge anche che un’altra delle preoccupazioni legate all’illegalità in questo settore ci sia la totale mancanza di controlli. E i numeri, secondo l’indagine parlano chiaro: rispettivamente il 62% e il 61%, delle persone intervistate si dicono preoccupati per l’aumentare di questi due fenomeni.



Argomenti

fotogramma
gioco illegale
illegalità

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni