Annullato convegno su Israele,'rischio per la sicurezza' Statale di Milano, 'il rettore aveva proposto di farlo online'

Annullato convegno su Israele,'rischio per la sicurezza' Statale di Milano, 'il rettore aveva proposto di farlo online'

Annullato convegno su Israele,'rischio per la sicurezza' Statale di Milano, 'il rettore aveva proposto di farlo online' Photo Credit: Fotogramma.it


L'annullamento del convegno su Israele che doveva tenersi all'Università Statale di Milano il prossimo 7 maggio divide gli studenti, tra chi lo considera un affronto alla "libertà di parola" e chi invece una vera e propria "vittoria"

"Sta diventando pericoloso essere ebrei in Italia, il clima è diventato intollerabile". L'amara riflessione è di Daniele Nahum, membro della comunità ebraica e consigliere comunale milanese, uscito dal Pd per protestare contro l'uso della parola "genocidio". Ed è in questo clima complicato che si inserisce l'annullamento del convegno in programma alla Statale il 7 maggio, evento organizzato e poi cancellato dalle associazioni 'Italia Israele' e 'Pro Israele' "per senso di responsabilità". L'Università degli Studi Milano ha reso noto ieri di aver saputo "unicamente dagli organi di informazione" che il convegno era stato annullato, nonostante la proposta (non accolta) del rettore di tenere l'incontro via web.

LA POSIZIONE DELL'ATENEO

"La scelta di trasformare l'incontro in modalità online, non certo di annullarlo - hanno spiegato dall'ateneo milanese -, è stata assunta dal rettore Elio Franzini dopo attenta valutazione delle condizioni ambientali interne ed esterne all'Università, nell'intento di minimizzare i rischi per la sicurezza del pubblico e dei relatori". L'interlocuzione con la Digos ha fornito "elementi utili alla valutazione generale" ma "lo si vuole ribadire con fermezza, la decisione di tenere il convegno on line è stata presa direttamente dal rettore". "Non potevamo fare diversamente", ha ribadito Alessandro Litta Modignani dell'associazione 'Pro Israele'. "La Questura ha fatto sapere all'università che l'appuntamento da alto rischio era stato riqualificato a rischio altissimo e hanno detto che nel pomeriggio bisognava chiudere l'università per l'incolumità degli studenti e che lì si erano dati appuntamento centri sociali di tutto il Nord Italia. Noi dobbiamo garantire l'incolumità di tutti, quindi - ha concluso - di fronte alla minaccia di violenza non abbiamo potuto fare altro". Una ricostruzione smentita però dalla Questura in serata, che "precisa - in una nota - di non essere mai stata preventivamente interessata. Pertanto, la Questura non ha potuto sviluppare alcuna valutazione in merito agli eventuali rischi connessi allo svolgimento dell'iniziativa". Mentre gli studenti dell'ateneo si dividono tra chi considera la cancellazione dell'evento un affronto alla "libertà di parola" e chi invece una vera e propria "vittoria", si è aperto anche il confronto politico. "Penso che il dibattito debba sempre essere plurale. Quindi mi auguro che si possano sentire tutte le voci" ha detto la ministra dell'Università Anna Maria Bernini. "Il clima è teso in tutto il mondo e Milano non fa eccezione" ha constatato il sindaco Giuseppe Sala, mentre per il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi "dover annullare il convegno per ragioni di sicurezza è una sconfitta della democrazia, della cultura e del buonsenso". In serata, il presidente della Comunità Ebraica di Milano Walker Meghnagi ha comunque annunciato che il convegno, con lo stesso panel di oratori, sarà "riproposto a giugno", Intanto oggi una targa in memoria di Sufian Tayeh è stata apposta dagli studenti all'ingresso della facoltà di Fisica alla Sapienza di Roma. "Il rettore dell'università islamica di Gaza - ricorda la targa - è stato brutalmente ucciso dai bombardamenti israeliani nella sua casa insieme a tutta la sua famiglia". Gli stessi studenti hanno chiesto un'assemblea, che dovrebbe tenersi il 10 maggio, per parlare del boicottaggio di Israele.

IL CONFRONTO POLITICO

"Penso che il dibattito debba sempre essere plurale. Quindi mi auguro che si possano sentire tutte le voci" ha detto la ministra dell'Università Anna Maria Bernini. "Il clima è teso in tutto il mondo e Milano non fa eccezione" ha constatato il sindaco Giuseppe Sala, mentre per il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi "dover annullare il convegno per ragioni di sicurezza è una sconfitta della democrazia, della cultura e del buonsenso". In serata, il presidente della Comunità Ebraica di Milano Walker Meghnagi ha comunque annunciato che il convegno, con lo stesso panel di oratori, sarà "riproposto a giugno", Intanto oggi una targa in memoria di Sufian Tayeh è stata apposta dagli studenti all'ingresso della facoltà di Fisica alla Sapienza di Roma. "Il rettore dell'università islamica di Gaza - ricorda la targa - è stato brutalmente ucciso dai bombardamenti israeliani nella sua casa insieme a tutta la sua famiglia". Gli stessi studenti hanno chiesto un'assemblea, che dovrebbe tenersi il 10 maggio, per parlare del boicottaggio di Israele.


Argomenti

Convegno
Israele
Statale di Milano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato