Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”


Nel corso di W L’Italia, lo chef stellato ha presentato in diretta radiofonica le due nuove puntate di MasterChef, in onda questa sera su Sky

Antonino Cannavacciuolo è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Luigi Santarelli e Ambra per presentare le due nuove puntate di MasterChef Italia, in onda stasera su Sky a partire dalle 21.15. Ai microfoni di RTL 102.5, lo chef stellato ha raccontato l’omaggio a Gualtiero Marchesi di questa sera: «Questa sera ci sarà un omaggio ad un nome importantissimo, Gualtiero Marchesi, colui che ha acceso la luce su di noi e ci ha fatto capire che il nostro non è solo un mestiere, ma che può anche comunicare qualcosa di bello, può far crescere una nazione e far venire fuori tante persone che lavorano dietro le quinte, come artigiani, contadini e pescatori. Quella di stasera è una puntata che mi tocca, per me Marchesi è stato un grande ed è stata una grande perdita per l’Italia. Mi voglio rivedere la puntata perché Gualtieri Marchesi tocca i miei fili, il mio pensiero, il mio voler creare qualcosa di nuovo, e solo sentendo maestri di questo calibro puoi impararlo. Io ho avuto la fortuna di incontrarlo e di fare qualcosa con lui, quindi per me è una serata molto emozionante». Inoltre, il giudice ha rivelato: «È un momento della gara in cui cominciamo a vedere chi può andare avanti e chi no. Quando passi delle ore insieme a questi ragazzi, capisci chi realmente può fare questo lavoro. Quest’anno per noi giudici è stato bello perché, rispetto agli altri anni, fino alla fine non sapevamo chi sarebbe andato in finale, c’è davvero una bella concorrenza».


Cosa succederà questa sera?

Negli episodi di questa sera i cuochi amatoriali in gara arriveranno a un vero e proprio punto di svolta del loro percorso affrontando una delle prove più complesse di questa stagione, in cui il livello di difficoltà salirà sia per il prestigio delle “reference” sia per la grande tecnica richiesta: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, infatti, porteranno davanti alla classe l’esempio del più grande di tutti, il padre fondatore della nuova cucina italiana, Gualtiero Marchesi. Per l’occasione arriveranno a MasterChef Italia due dei suoi allievi più premiati e conosciuti: Andrea Berton e Davide Oldani. Per gli aspiranti chef la serata sarà intensissima fin da subito: al loro ingresso in classe troveranno una Golden Mystery Box, l’unica che premia i migliori garantendo l’immunità nell’Invention Test e la conquista della preziosissima Golden Pin. A seguire, nel corso dell’Invention Test, la protagonista assoluta della prova sarà la “reazione di Maillard”, ma la sfida sarà resa ancora più complessa da speciali interrogazioni che verranno organizzate da Chef Barbieri per testate conoscenze e cultura generale, sempre a tema food, dei suoi “allievi”. In una serata in cui verrà sottolineata l’importanza dello studio, sia nel geniale lavoro quotidiano di Marchesi sia nella formulazione di Maillard, la Masterclass dimostrerà il proprio valore? E soprattutto i giudici promuoveranno il loro lavoro?



Argomenti

Antonino Cannavacciuolo
MasterChef Italia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • MasterChef 14: stasera la temutissima prova di pasticceria con Iginio e Debora Massari

    MasterChef 14: stasera la temutissima prova di pasticceria con Iginio e Debora Massari

  • Libico scarcerato a Torino, la Corte penale internazionale chiede spiegazioni all'Italia

    Libico scarcerato a Torino, la Corte penale internazionale chiede spiegazioni all'Italia

  • Champions League. Inter basta Lautaro, serve un punto per ottavi. Il Milan vince ancora ed è sesto

    Champions League. Inter basta Lautaro, serve un punto per ottavi. Il Milan vince ancora ed è sesto

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Livorno

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Livorno

  • Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

    Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

  • Atalanta forza-5 sul Graz, ottavi nel mirino. Bene anche il Bologna, solo un pareggio e zero reti per la Juventus

    Atalanta forza-5 sul Graz, ottavi nel mirino. Bene anche il Bologna, solo un pareggio e zero reti per la Juventus

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Dopo Sanremo uscirà il mio nuovo album e ci saranno dei nuovi appuntamenti live”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Dopo Sanremo uscirà il mio nuovo album e ci saranno dei nuovi appuntamenti live”

  • Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Angelica Elli a RTL 102.5: il nuovo film “10 giorni con i suoi” raccontato dai protagonisti

    Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Angelica Elli a RTL 102.5: il nuovo film “10 giorni con i suoi” raccontato dai protagonisti

  • Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci. I benefici del gesto

    Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci. I benefici del gesto

  • La Corte Costituzionale boccia il referendum contro la legge per l'Autonomia differenziata delle Regioni

    La Corte Costituzionale boccia il referendum contro la legge per l'Autonomia differenziata delle Regioni