Astrazeneca è per tutti, lo precisa l’agenzia europea del farmaco, secondo l’Ema c’è stata disinformazione

Astrazeneca è per tutti, lo precisa l’agenzia europea del farmaco, secondo l’Ema c’è stata disinformazione

Astrazeneca è per tutti, lo precisa l’agenzia europea del farmaco, secondo l’Ema c’è stata disinformazione


Intanto molti esperti sostengono che l’eventuale mix di vaccini non è impossibile e dannoso, anzi potrà dare grandi risultati, soprattutto per la copertura delle varianti

Solo venerdì scorso il governo italiano ha vietato l’uso di Astrazeneca per gli under 60, poi nei giorni seguenti si era diffusa anche la notizia che sarebbero stati presto ritirati Astrazeneca e anche Jhonson e Jhonson La posizione dell'Ema su AstraZeneca, invece non è cambiata: "Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". E' quanto precisa la stessa agenzia in una nota, facendo riferimento alla "disinformazione" scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano. "Durante il fine settimana – si legge nella nota diffusa dall'Ema - sono stati pubblicati molti articoli contenenti elementi di disinformazione in merito alla valutazione scientifica, da parte dell'Ema, del vaccino "AstraZeneca". Ma "la posizione dell'Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". La fonte della disinformazione, si legge ancora nella nota, è stato "un articolo pubblicato su un giornale italiano che ha citato erroneamente uno dei nostri esperti e per il quale abbiamo chiesto una rettifica formale". Molte fonti di aggiunge ancora l'Ema, hanno poi pubblicato articoli sulla base dell'intervista non corretta.


L'EMA INVITA I GIORNALISTI A SEGUIRE IL PROPRIO SITO

"Nell'interesse di una corretta informazione basata sui fatti chiediamo quindi di aggiornare gli articoli contenenti false informazioni per ribadire invece l'immutata posizione dell'Ema rispetto al vaccino Vaxzevria prodotto da AstraZeneca. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare - si legge ancora nella nota - l'Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico. I giornalisti sono invitati a consultare il nostro sito web per ogni nuova informazione".

DUE È MEGLIO DI UNO

Intanto da più parti voci importanti, rassicurano anche sull’uso misto dei vaccini. "Pieno sostegno alla recente decisione delle autorità italiane di permettere che, dopo una prima dose di AstraZeneca, si possa fare la seconda dose di richiamo con un vaccino a mRna (quindi Pfizer o Moderna)". Lo esprime il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta. "Non solo questa scelta ha senso intuitivamente, cioè basandosi sui principi base della virologia e della vaccinologia - spiega - ma si stanno anche accumulando dati di laboratorio che confermano abbastanza chiaramente l'opportunità di questo approccio". "Mi riferisco - precisa su Facebook lo scienziato italiano in forze negli Usa - soprattutto allo studio di Rudiger Gross et al. postato di recente su 'MedRxiv'", piattaforma che riporta lavori in pre-print, "in cui si mostra, tra le altre cose, come il protocollo di vaccinazione 'misto' (AstraZeneca seguito da Pfizer/BioNTech) sia sicuro". Inoltre, "i sieri delle persone sottoposte a questa immunizzazione hanno titoli anticorpali molto potenti contro le varianti inglese, sudafricana e indiana di Sars-CoV-2".

L'Aifa ha approvato il mix

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di Vaxzevria" (AstraZeneca). E' quanto si legge nel parere di Aifa appena pubblicato. "Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica - si legge - ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicita', di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)". 


Argomenti

Aifa
Astrazeneca
BionTech
EMA
Pfizer
Vaccini

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

    Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

  • Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

    Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

  • Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

    Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

  • il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

    il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

  • Trump:armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

    Trump: armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

  • Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

    Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

  • Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

    Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

  • Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

    Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

  • Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la  SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

    Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

  • Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori

    Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori