Autostrade per l'Italia, disagi in Liguria, l'amministratore delegato a RTL 102.5: "Ci scusiamo con chi è in coda"

Autostrade per l'Italia, disagi in Liguria, l'amministratore delegato a RTL 102.5: "Ci scusiamo con chi è in coda"

Autostrade per l'Italia, disagi in Liguria, l'amministratore delegato a RTL 102.5: "Ci scusiamo con chi è in coda"


Roberto Tomasi spiega la situazione sulle autostrade liguri, con gli utenti alle prese con code e rallentamenti

"Anche questa mattina si stanno creando code. Cogliamo l'occasione per scusarci con tutti gli utenti. Abbiamo messo in atto anche delle azioni di esenzione del pedaggio proprio per cercare di venire incontro agli utenti". Così nella puntata di Non Stop News oggi Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato le recenti notizie di code, rallentamenti e disagi sulle autostrade liguri. 

"A inizio anno abbiamo avviato un importante piano di manutenzione. Posso confermare che nel periodo di lockdown abbiamo sviluppato 70 milioni di euro di manutenzione solo nell'area della Liguria. Sono in corso anche attività di ispezione sulle gallerie, dopo il crollo di una porzione della calotta della galleria Vertè accaduto a fine anno. Del piano di ispezioni concordato con il ministero abbiamo completato a livello nazionale. A maggio avevamo circa completato circa il 95, ma a fine maggio sono intervenute nuove disposizioni, con tempi serratissimi e per abbiamo cantierizzato per cercare di rispettare le nuove disposizioni. Abbiamo chiesto chiarimenti se queste disposizioni valgano solo per la Liguria o valgano a livello nazionale e se valgano solo per Autostrade per l'Italia o anche per le altre concessionarie".

Dopo aver sottolineato che negli ultimi giorni è stato registrato un incremento del traffico, che è può essere inteso come segnale della ripresa del Paese, l'Ad di Autostrade per l'Italia ha chiarito:

"Per poter dare una risposta compiuta, abbiamo bisogno di comprendere quali sono le regole che ci vengano date. Contiamo di ricevere una risposta formale dal Ministero entro domani. Ad oggi possiamo dire che stiamo aprendo una serie di gallerie sulle quali abbiamo lavorato nella prima metà dell'anno: 12 ne apriremo venerdì; in progressione andremo ad aprire ulteriori 15 gallerie entro il 10 luglio; la sequenza dei controlli e degli eventuali smontaggi di queste famose onduline se fosse dilazionato nel tempo avrebbe certi impatti, se invece dovesse essere confermato l'obbligo temporale, è presumibile che anche il mese di luglio sia un mese complesso nella gestione del traffico nel nodo genovese".

I lavori potevano essere fatti durante il lockdown?

Ma i lavori di cui si parla non potevano essere realizzati durante il periodo di lockdown, quando quasi tutti gli italiani sono dovuti rimanere a casa? "Se fosse così semplice, non avremmo giustificazioni. A inizio anno abbiamo fatto investimenti di manutenzione per 70 milioni di euro nella sola Liguria; mediamente, negli anni precedenti, la società spendeva circa 50 milioni di euro. A fine anno la spesa sarà di 200 milioni di euro, quintuplicando l'attività di manutenzione. Nel periodo del lockdown avevamo attivi circa 60 cantieri, attualmente abbiamo attivi in Liguria 110-120 cantieri, 80-85 cantieri giornalieri. Nel lockdown abbiamo spinto più che potevamo, limitatamente ai vincoli che avevamo".

Rispetto a chi ritiene che dietro i problemi registrati in Liguria ci sarebbe la discussa questione del ritiro delle concessioni, Tomasi ha garantito che "non abbiamo mai bloccato alcuna attività di manutenzione, non abbiamo mai usato la revoca come elemento di blocco delle attività che stiamo realizzando".
Di seguito il video integrale dell'intervista a Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.


Argomenti

Autostrade per l'Italia
intervista
Liguria
non stop news
Roberto Tomasi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari